Pubblicate le nuove Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Facebook
Twitter
LinkedIn

Con la pubblicazione dello scorso 10 settembre è terminato l’iter di approvazione delle nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, dopo le fasi di consultazione e valutazione operata dai diversi organi istituzionali ed internazionali (tra cui il Garante per la Protezione dei Dati personali della privacy e la Commissione Europea).

 

 

Le Linee Guida si pongono l’obiettivo di sostituire parzialmente ed aggiornare le regole tecniche di cui all’art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), sul protocollo informatico, la conservazione digitale e il documento informatico.

L’abrogazione delle vecchie regole tecniche è solo parziale e, nello specifico, del DPCM 3 dicembre 2013 “Regole tecniche per il protocollo informatico”, rimangono valevoli i seguenti articoli:

  • 2 comma 1, Oggetto e ambito di applicazione;
  • 6, Funzionalità;
  • 9, Formato della segnatura di protocollo;
  • 18 commi 1 e 5, Modalità di registrazione dei documenti informatici;
  • 20, Segnatura di protocollo dei documenti trasmessi;
  • 21, Informazioni da includere nella segnatura.

Le Linee Guida entrano in vigore il giorno successivo a quello della loro pubblicazione sul sito istituzionale di AGID, di cui è data notizia sulla Gazzetta Ufficiale.

Tutti i soggetti di cui all’articolo 2 comma 2 del CAD sono dunque chiamati ad uniformarsi.

 


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva