Iscriviti al webinar: “Accessibilità siti web PA: la scadenza del 23 settembre 2020”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Venerdì 18 settembre, alle ore 11.00, SI.net Servizi Informatici organizza il webinar “Accessibilità siti web PA: la scadenza del 23 settembre 2020”. Verranno illustrati la nuova normativa, gli obblighi e i compiti del Responsabile per la Transizione al Digitale in merito a questo tema.

 

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è riservata alle Pubbliche Amministrazioni. Per l’iscrizione è pertanto richiesto un indirizzo email istituzionale. Il numero dei partecipanti è limitato a 100 e saranno ammessi al massimo 3 partecipanti per organizzazione.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi a questo link

Come anticipato dalle nuove Linee Guida AgID, pubblicate nel gennaio scorso, entro il prossimo 23 settembre i Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) di tutte le Pubbliche Amministrazioni sono chiamati a compilare e caricare su un apposito portale la Dichiarazione di accessibilità relativa al sito web della propria organizzazione.

Il documento è trasmissibile, dopo le opportune verifiche finalizzate a valutare lo stato di conformità del sito stesso, compilando un form on line il cui accesso sarà permesso all’RTD, tramite l’invio delle credenziali al recapito digitale indicato su indicepa.gov.it.

Il modulo si compone di due sezioni.

La prima presenta i contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523:

  • Stato di conformità
  • Dichiarazione di contenuti, sezioni e funzioni non accessibili, in caso di non conformità parziale o totale
  • Indicazione del Meccanismo di feedback e recapiti dell’amministrazione
  • Procedura di attuazione (Difensore Civico Digitale)

La seconda sezione invece è composta da:

  • Informazioni sul sito / applicazione mobile
  • Informazioni sull’amministrazione

Secondo le nuove prescrizioni normative, oltre alla Dichiarazione, le PA dovranno predisporre un “Meccanismo di Feedback” per consentire ai cittadini di segnalare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati nei siti o nella applicazioni mobili di cui l’amministrazione è titolare.

Relatori:

  • Alessandro Marchesin – IT Manager presso Pubbliche Amministrazioni. Ha seguito l’implementazione di numerose soluzioni web applicative per la PA.
  • Paolo Tiberi – Project Manager presso SI.net Servizi Informatici e Docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano.

 


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva