Le novità introdotte dal DL Semplificazioni per la digitalizzazione nella PA

Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” – in vigore da venerdì 17 luglio 2020 e pubblicato sul supplemento ordinario n. 24/L alla Gazzetta ufficiale n. 178 del 16 luglio 2020 – introduce nuove disposizioni in tema di digitalizzazione nelle PA.

 

 

Il D.L. “Semplificazioni” prevede infatti una serie di importanti novità anche a livello di innovazione digitale all’interno del titolo terzo “Misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale”, andando a novellare direttamente il testo del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

In particolare, al fine di semplificare e favorire l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione da parte di  cittadini  e  imprese e l’effettivo esercizio del diritto all’uso delle tecnologie  digitali sono introdotte alcune misure in tema di:

Accesso ai servizi digitali: per la PA sarà obbligatorio rendere accessibile anche da mobile i propri servizi online, compresa la presentazione di autocertificazioni, istanze e dichiarazioni;

Domicilio digitale: viene ampliata la platea dei soggetti che possono richiedere il domicilio digitale anche ai professionisti non iscritti agli albi;

SPID e CIE: sostituiscono l’esibizione o la trasmissione di copia del documento di identità in tutti i casi in cui è richiesta.

Un’altra novità gravida di conseguenze è l’eliminazione del processo di accreditamento obbligatorio per i conservatori di documentazione informatica della PA. Al posto dei conservatori accreditati, il DL prevede infatti l’obbligo di rivolgersi a soggetti che possiedono i requisiti di qualità, sicurezza e organizzazione individuati – nel rispetto della disciplina europea – nelle Linee  guida  di  cui  all’art . 71 del CAD relative alla formazione, gestione e conservazione dei  documenti informatici, nonché  in  un regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei  documenti  informatici   emanato   da   AgID,   avuto riguardo all’esigenza di assicurare la conformità  dei  documenti  conservati agli originali, oltre alla qualità e  la  sicurezza  del  sistema  di conservazione.

È inoltre introdotta la Piattaforma per la notificazione digitale degli atti della PA cui il cittadino dovrà connettersi (probabilmente a seguito dell’attivazione di un opportuno sistema di segnalazione).

Da ultimo segnaliamo che, laddove le PA affidino lo  svolgimento  di  servizi  in Concessione, è previsto  l’obbligo  del  concessionario  di  rendere disponibili all’amministrazione concedente tutti i dati  acquisiti  e generati nella fornitura del servizio agli utenti  e  relativi  anche all’utilizzo del servizio medesimo da parte degli utenti,  come  dati di tipo aperto .

Elenco degli articoli del DL semplificazione

Titolo I
SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI ED EDILIZIA

Capo I
Semplificazioni in materia di contratti pubblici

Capo II
Semplificazione e altre misure in materia edilizia e per la
ricostruzione pubblica nelle aree colpite da eventi sismici

Titolo II
SEMPLIFICAZIONI PROCEDIMENTALI E RESPONSABILITÀ

Capo I
Semplificazioni procedimentali

Capo II
Disposizioni in materia di enti locali e stato di emergenza

Capo III
Semplificazioni concernenti l’organizzazione del sistema
universitario e disposizioni concernenti il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco

Capo IV
Responsabilità

Titolo III
MISURE DI SEMPLIFICAZIONE PER IL SOSTEGNO E LA DIFFUSIONE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Capo I
Cittadinanza digitale e accesso ai servizi digitali della pubblica
amministrazione

Capo II
Norme generali per lo sviluppo dei sistemi informativi delle
pubbliche amministrazioni e l’utilizzo del digitale nell’azione
amministrativa

Capo III
Strategia di gestione del patrimonio informativo pubblico per fini
istituzionali

Capo IV
Misure per l’innovazione

Titolo IV
SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DI ATTIVITÀ DI IMPRESA, AMBIENTE E GREEN
ECONOMY

Capo I
Semplificazioni in materia di attività di impresa e investimenti
pubblici

Capo II
Semplificazioni in materia ambientale

Capo III
Semplificazioni in materia di green economy


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Eventi e Scadenze

SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 Gennaio 2021
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 Febbraio 2021
SCADENZA PA: Obiettivi di accessibilità 31 Marzo 2021
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2021
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 Gennaio 2022
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 Febbraio 2022

Tweet recenti