Ciclo di webinar: digitalizzazione e riorganizzazione della PA

L’emergenza Covid-19 ha evidenziato l’importanza di una corretta gestione digitale dei documenti e dei procedimenti per gli enti pubblici e privati. Nella fase emergenziale, anche grazie all’impulso del legislatore, sono stati intrapresi specifici interventi in tal senso al fine di contenere il disagio ed evitare l’interruzione di attività essenziali.

 

Tuttavia diviene oggi importante strutturare tale cambiamento così da consentire il ritorno ad una proficua operatività. Si configura quindi un grande cambio di paradigma per l’ente che deve essere programmato e gestito.

SI.net ha strutturato un percorso formativo, erogato attraverso webinar gratuiti destinati esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni, volto alla descrizione dei nuovi assetti organizzativi e tecnologici a cui gli enti dovranno guardare per affrontare con efficacia le nuove fasi.

Grazie all’esperienza accumulata attraverso la gestione di molteplici progetti di digitalizzazione e la conoscenza tecnica degli scenari evolutivi applicabili alla PA, SI.net ha infatti costruito un bagaglio di esperienze che possono essere utilizzate all’interno degli enti per consentire di rispondere al meglio rispetto alle questioni che verranno poste.

Il primo webinar verterà sulla riorganizzazione del rapporto col cittadino dettata dalla necessità di contemperare l’opportunità di distanziamento sociale per la tutela di dipendenti pubblici e utenti con l’esigenza di offrire un servizio continuativo ed efficiente.

Verranno quindi illustrati gli strumenti volti alla realizzazione di una corretta interfaccia col cittadino al fine di consentire la gestione delle istanze e costituire un reale sportello virtuale.

Il distanziamento sociale è infatti tra le misure di sicurezza previste dal Protocollo di regolamentazione  delle  misure   per   il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. La limitazione dell’accesso di visitatori esterni nei locali della PA richiederà l’utilizzo di tecnologie e innovazioni il cui obiettivo è quello di stabilire una comunicazione che agevoli la condivisione di informazioni e documenti in modo rapido e sicuro.

Il cittadino non dovrà presentarsi presso la sede dell’ente per chiedere informazioni – oltre che per presentare istanze – ma dovrà poter colloquiare attraverso un punto unico di accesso virtuale.

La riprogettazione dei procedimenti è quindi oggi fondamentale e non potrà essere più prorogata per garantire l’operare degli enti pubblici.

Il webinar successivo sarà dedicato nello specifico alla riorganizzazione della PA e ai vantaggi legati alla digitalizzazione e alla dematerializzazione documentale per affrontare i temi connessi allo smart working.

Il terzo webinar parlerà delle nuove forme di contatto con il cittadino, che dovranno necessariamente prendere in considerazione la possibilità di dialogare con strumenti di prenotazione appuntamenti e webmeeting.

Il quarto webinar porrà l’accento sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Con l’aumento dei procedimenti digitalizzati infatti la PA si ritrova a fare i conti con un aumento della documentazione informatica ricevuta e prodotta. Tale documentazione deve dunque essere gestita, conservata e, secondo le indicazioni fornite dai massimari, selezionata o scartata. Tali operazioni, che nell’ordinaria attività analogica risultano ormai routinarie, con l’insorgere del digitale devono essere ripensate e riprogettate.

Il percorso formativo pensato da SI.net si pone dunque l’obiettivo di mostrare come per gli enti pubblici questo difficile momento possa fungere anche da punto di svolta e da motore di innovazione.


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Eventi e Scadenze

SCADENZE PA: Trasparenza - pubblicazione attestazione OIV 31 Luglio 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 Gennaio 2021
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 Febbraio 2021
SCADENZA PA: Obiettivi di accessibilità 31 Marzo 2021
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2021
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 Gennaio 2022

Tweet recenti