CIE, identificazione semplificata per l’accesso ai servizi digitali delle PA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Considerata l’attuale fase di emergenza nazionale, dal 6 aprile i cittadini dotati di Carta d’Identità Elettronica 3.0 possono accedere in modo semplificato ai servizi della PA abilitati attraverso l’uso dello smartphone.

La nuova modalità di identificazione ai servizi online attraverso la CIE (Carta d’Identità Elettronica 3.0) è stata rilasciata il 6 aprile dal Ministero dell’Interno e dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Per molti servizi digitali già offerti dalla Pubblica Amministrazione, tra cui quelli previdenziali o sanitari ed anagrafici che già permettono l’accesso con la CIE, i cittadini potranno accedere direttamente da casa con ulteriore semplicità.

Basta identificarsi tramite “Entra con CIE”, senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma comodamente attraverso il proprio smartphone con l’applicazione “CIE ID”.

Per utilizzare il servizio è necessario scaricare l’app “CIE ID” già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS.

Leggi anche:

Focus on: HERALD e CIE


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Telegram