Lavoro agile, il Dipartimento della Funzione Pubblica a supporto delle PA

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il Dipartimento della Funzione Pubblica monitora e incoraggia gli enti all’utilizzo di modalità di lavoro agile raccogliendo sul proprio sito documenti e norme di riferimento, dati, strumenti e indicazioni sulle migliori modalità tecniche e organizzative per adottare e implementare lo smart working nelle PA.

 

L’attuale emergenza sanitaria sta apportando importanti e repentini cambiamenti nelle nostre vite e nel modo di lavorare, accelerando il ricorso alle modalità di lavoro agile che diventano una necessità per tutelare noi stessi e gli altri, oltre che per adempiere alle disposizioni di legge.

In questo contesto il sito del Dipartimento della Funzione Pubblica monitora e incoraggia l’utilizzo di modalità di lavoro agile che in molti casi potrebbe diventare strutturale apportando benefici stabili alla collettività in termini di maggior produttività, conciliazione dei tempi professionali con quelli di vita, il tutto con importanti ricadute positive sull’ambiente.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica vuole accompagnare e sostenere le PA in questo percorso raccogliendo e aggiornando continuamente sul proprio sito documenti e norme di riferimento, dati, strumenti e indicazioni sulle migliori modalità tecniche e organizzative per adottare e implementare lo smart working nelle PA.

Tra le risorse, oltre ai riferimenti normativi costantemente aggiornati, segnaliamo:

  • Guida pratica al lavoro agile nelle PA

Il documento fornisce importanti indicazioni pratiche per attivare rapidamente forme di lavoro da remoto. In particolare, vengono approfonditi i seguenti punti:

  1. Come attivare lo smart working
  2. Le condizioni tecnologiche di base per lavorare da casa: pc, connessione, telefono
  3. Raggiungibilità delle applicazioni dell’ente da remoto
  4. Privacy e sicurezza informatica

In merito a quest’ultimo punto, ricordiamo il nostro approfondimento: Smart working e sicurezza informatica: consigli operativi

  • Webinar in tema di lavoro agile

Vengono proposti webinar a cura di FormezPA in tema lavoro agile nelle PA. E’ presente la registrazione del webinar del 13 marzo 2020, mentre il prossimo appuntamento è per il 17 marzo 2020 alle ore 12.00.

  • Veneto agile

La regione Veneto mette a disposizione, all’interno di un sito web dedicato, la propria esperienza in tema di lavoro agile.

  • FAQ del Decreto #iorestoacasa

All’interno delle FAQ  è presente, tra le altre, anche una sezione dedicata alle domande più ricorrenti in tema di lavoro.

Puoi consultare tutte le risorse, costantemente aggiornate, messe a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica nella sezione Lavoro agile e Covid-19 del sito del Dipartimento.

Leggi anche:

Funzione pubblica: nuova Direttiva emergenza Covid-19

Emergenza Covid-2019 e lavoro agile: cosa ha previsto il Governo

Focus on, HERALD come URP virtuale

Coronavirus e innovazione tecnologica, cosa possiamo imparare

 

SI.net è disponibile per supportare aziende ed enti pubblici nell’attivazione di modalità di smart working sia dal punto di vista tecnologico che per quanto riguarda le necessità legate alla sicurezza e alla tutela della privacy.


Per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva