FOIA, la circolare 1/2019 puntualizza sull’applicazione dell’accesso civico generalizzato

Facebook
Twitter
LinkedIn

Con la Circolare 1/2019 del FOIA (Freedom of Information Act), il Ministro Giulia Buongiorno ha riacceso la luce sul tema della disponibilità degli atti e sul rapporto di informatizzazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

 

La Circolare 1/2019, che richiama la normativa in vigore (d.lgs. n. 97 del 2016), pone infatti l’accento sulla “promozione di una coerente e uniforme attuazione della disciplina sull’accesso civico generalizzato”, indicando linee guida e soluzioni a supporto sia dei cittadini che degli Enti locali.

In particolare, la Pubblica Amministrazione non può introdurre arbitrariamente limiti all’accesso civico generalizzato, vista la piena e quasi incondizionata apertura dell’accesso documentale ai cittadini dettata dalla norma. Come si evince dalla Circolare “le amministrazioni non possono individuare con regolamento categorie di atti sottratte all’accesso generalizzato, come prevede invece l’art. 24, comma 2, l. n. 241/1990 in tema di accesso procedimentale”.

In perfetta linea con quanto espresso dal nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella PA, la Circolare sottolinea quanto sia cruciale il ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale nel traghettare l’Ente verso la trasformazione e informatizzazione dei propri procedimenti: “l’RTD è tenuto a promuovere ed abilitare l’utilizzo dei sistemi di protocollo informatico e gestione documentale per la gestione delle richieste di accesso civico generalizzato, adottando gli interventi di evoluzione e configurazione dei sistemi già in uso  che si rendano necessari”.

La circolare sottolinea a più riprese il ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale, individuando in tale funzione il motore di semplificazione della PA, attraverso l’introduzione di strumenti tecnologici moderni ed efficaci a supporto delle indicazioni normative.


Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Contatta SI.net Servizi Informatici per informazioni sui servizi dedicati a PA e Aziende: scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn