Online il nuovo sito del Comune di Magenta

Facebook
Twitter
LinkedIn

E’ stato lanciato ad aprile il nuovo sito del Comune di Magenta, sviluppato e ideato da SI.net in stretta collaborazione con l’Ente comunale.

Un portale fortemente voluto dall’amministrazione e orientato al tema dell’accessibilità e al recepimento delle normative AgID in materia di elaborazione dei siti web della PA. Un percorso che ha visto una stretta collaborazione tra SI.net e l’Ente in tutti i processi di sviluppo, a partire dalla fase progettuale fino al collaudo e alla presentazione: un supporto mirato ad affiancare l’amministrazione sull’elaborazione di linee comunicative efficaci e coerenti con la normativa.

Un sito moderno, ma soprattutto funzionale e a portata di cittadino, grazie alle diverse possibilità di navigare all’interno delle aree del sito. Si può scegliere di avvalersi dei classici menu a tendina (collocati in orizzontale o a sinistra cliccando sull’icona) oppure sfruttare le aree tematiche: essenziali ma chiare ed intellegibili, destinate ad ogni tipologia di utenza, dal ragazzo avvezzo alla tecnologia all’utente meno esperto.

L’home page dà ampio spazio alle notizie e agli eventi comunali, che si alternano nella parte centrale del sito.

Nota di merito alla sezione sui servizi al cittadino, punto di forza di ogni amministrazione che vuole snellire il “traffico” in Comune e indirizzare il cittadino verso il completamento in autonomia delle procedure istituzionali.

All’insegna dell’accessibilità anche l’area contatti, all’interno della quale sono ospitati i collegamenti ai social media e dove presto compariranno anche i collegamenti alle app scaricabili sul proprio smartphone. Queste consentiranno anche ai cittadini di inviare segnalazioni compilando un semplice campo.

Assoluta novità è invece il menu “profili utente”, che permette al visitatore di scegliere tra le tipologie presenti quella più in linea con le proprie caratteristiche e visualizzare quindi velocemente tutti gli articoli o le aree di interesse che l’algoritmo seleziona per il profilo indicato.

Un sito che si pone l’obiettivo di convogliare tutti gli sforzi dell’Ente nell’ottica di semplificazione e servizio al cittadino.


Contattaci senza impegno per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net Servizi Informatici per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica: scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn