Subentro in ANPR: il punto

Facciamo il punto sullo stato di attuazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: un processo complesso di graduale subentro nel corso del quale ciascun Comune trasferirà le proprie anagrafi in quella nazionale.

Se il futuro del digitale nelle PA è il cloud, è altrettanto vero che il destino degli archivi localizzati dell’anagrafe si chiama ANPR. L’Angrafe Nazionale della Popolazione Residente, la cui istituzione risale addirittura ad un Dlgs del 2005, è la banca dati nazionale all’interno della quale confluiranno presto o tardi tutte le anagrafi comunali.

Proprio come per la questione cloud infatti, è sempre più chiara nella PA la necessità di snellire le procedure istituzionali e rendere disponibili nel più semplice e rapido modo possibile l’accessibilità ai documenti e ai dati.

L’intento di ANPR come banca dati centralizzata è quello di favorire la condivisione e l’accesso dei dati a tutti i livelli degli organismi istituzionali oltre che eliminare tutte le incongruenze. Dal lato PA (esterno ai servizi demografici), l’obiettivo è rendere autonoma la consultazione (sempre protetta e giustificata) dei dati anagrafici della popolazione senza tempi morti di aggiornamento e verifica; dal lato cittadino è invece quello di poter richiedere i propri dati e certificati aggiornati in tempo reale presso qualsiasi comune subentrato in ANPR.

Un progetto complesso, ma che riveste grande importanza nell’ambito della semplificazione.

Lo stato dei lavori

Oltre 20 millioni di cittadini, circa 1.700 comuni: questi sono i numeri reali del subentro in ANPR ai quali si aggiungono altri 2.200 comuni in fase di pre-subentro, con una previsione per i prossimi dodici mesi che porterà a 44 millioni la quota di cittadini registrati nella banca dati nazionale.

Ultima questione molto importante è il contributo di supporto ai Comuni messo a disposizione dal Governo da finanziare nell’ambito dell’Avviso pubblico del 5 dicembre 2017. Il dipartimento della Funzione Pubblica ha infatti prorogato la scadenza del termine finale per la presentazione delle richieste di contributo al 31 dicembre 2019.

Per un approfondimento sull’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente consulta la guida completa ad ANPR del Ministero dell’Interno.


Contatta SI.net Servizi Informatici per informazioni sui servizi dedicati a PA e Aziende: scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione nell’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Eventi e Scadenze

SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2019
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 Gennaio 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 Febbraio 2020
SCADENZA PA: Obiettivi di accessibilità 31 Marzo 2020
Scadenza presentazione all'Agenzia delle Entrate dei contratti d'appalto 30 Aprile 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 Gennaio 2021

Tweet recenti