Albo Commissari di Gara, obbligo dal 15 gennaio 2019

L’Albo Commissari di Gara è online dal 10 settembre 2018 e, a partire dal 15 gennaio 2019, sarà obbligatorio per le stazioni appaltanti per la nomina dei commissari di gara.

Il portale si occuperà di gestire i commissari per le gare bandite in Italia; saranno escluse le gare con lavori al massimo ribasso e per servizi e forniture sotto soglia comunitaria, che andranno comunque appaltate nominando soltanto i giudici di gara interni (escluso il presidente).

Requisiti per l’iscrizione all’albo

Il Candidato potrà effettuare la propria iscrizione utilizzando direttamente l’applicativo, autocertificando di essere in possesso dei requisiti professionali e idoneità morale previsti dalle linee guida ANAC n. 5 del 10 gennaio 2018.

Il Candidato dovrà, inoltre, possedere:

  • una username e una password rilasciata dall’ANAC
  • una casella di posta elettronica certificata (PEC)
  • una firma digitale

L’iscrizione potrà essere effettuata solo dopo aver pagato la tassa di iscrizione annuale (dell’importo di 168 euro, ai sensi del DM 12 febbraio 2018)

Nei sei step che dovranno essere compilati per completare l’iscrizione il candidato dovrà, tra l’altro:

  • indicare se vuole iscriversi alla “sezione ordinaria” dell’albo o alla “speciale”
  • fornire un’auto-dichiarazione di appartenenza ad almeno una delle categorie tra quelle previste dalle linee guida (ossia: professioni tecniche, professioni del settore sanitario, professioni legate ad altri servizi e forniture)

Caratteristiche del portale

E’ possibile accedere all’albo dal sito https://servizi.anticorruzione.it/questionari-commissari/

Il portale è strutturato in 3 sezioni:

  • Consultazione
  • Iscrizioni
  • Guida

Vediamo in particolare le prime due sezioni:

Consultazione

In questa sezione sarà possibile consultare liberamente, attraverso delle maschere di ricerca, l’elenco dei commissari iscritti all’albo.

La ricerca potrà avvenire per cognome, nome, codice fiscale, oppure attraverso le sezioni o sottosezioni dell’iscritto.

Cliccando sul tasto “Cerca” il sistema produrrà l’elenco degli esperti con le caratteristiche che soddisfano i criteri di ricerca sopra elencati.

Iscrizioni

Questa sezione è riservata agli utenti registrati ed è accessibile previo inserimento di credenziali valide acquisite nell’area Servizi del portale dell’ANAC dove l’utente potrà vedere e gestire le sue pratiche.

Non sarà necessario acquisire alcun profilo di utenza, ma sarà obbligatorio aver certificato una casella PEC tra i recapiti. Alle utenze sprovviste di una casella di PEC è inibito l’accesso a questa sezione.

Utilizzando un menu è possibile filtrare la lista di pratiche di iscrizione, suddivise in:

  • Tutte: comprende le pratiche completate e in lavorazione.
  • Completata: comprende tutte le pratiche di iscrizione portate correttamente a completamento. Solo una di esse corrisponde all’iscrizione in corso.
  • In lavorazione: comprende le pratiche in lavorazione; si tratta quindi della prima richiesta di iscrizione o della richiesta di modifica di un’iscrizione già completata. In ogni istante può esistere un’unica pratica in stato di lavorazione.
  • Archiviate: comprende le pratiche che l’utente ha archiviato, ivi incluse quelle eventualmente completate o in lavorazione.

Compensi commissari di gara

L’ordinanza del TAR Lazio 4710/2018 ha sospeso la scelta del ministero di fissare un compenso minimo pari a 3000 euro rinviando l’udienza al 22 maggio 2019 pertanto i compensi faranno riferimento al decreto del 12 febbraio 2018 “Determinazione della tariffa di iscrizione all’albo dei componenti delle commissioni giudicatrici e relativi compensi” pubblicato in data 16 aprile 2018.

___________________________

Contattaci senza impegno per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net Servizi Informatici per accompagnare aziende ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica: scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salv

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

S

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Eventi e Scadenze

SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 Febbraio 2019
SCADENZA PA: Obiettivi di accessibilità 31 Marzo 2019
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2019
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 Gennaio 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 Febbraio 2020
SCADENZA PA: Obiettivi di accessibilità 31 Marzo 2020
Scadenza presentazione all'Agenzia delle Entrate dei contratti d'appalto 30 Aprile 2020

Tweet recenti