Il Garante Privacy ha pubblicato il form on line per la comunicazione del RPD

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L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha reso disponibile il form on line per la comunicazione dei dati di contatto del Responsabile della Protezione Dati (RPD)

Dal sito del Garante Privacy si accede alla pagina dedicata alla comunicazione dei dati del Responsabile della Protezione Dati.

Il form on line, disponibile a questo indirizzo, richiede una serie di informazioni sui soggetti coinvolti:

– I dati del soggetto che effettua la comunicazione per conto del Titolare/Responsabile del trattamento (cognome, nome, e-mail, esplicitazione se si tratti di rappresentante legale o di un suo delegato):

– I dati del Titolare/Responsabile del trattamento (denominazione, codice fiscale/ partita IVA, stato, indirizzo, città, CAP, provincia, telefono, e-mail, PEC). Se il soggetto è una Pubblica Amministrazione, deve indicare “Censito nell’Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”:

– Qualora il RPD sia un soggetto interno, vanno indicate le sue informazioni di contatto (cognome, nome, un numero di telefono fisso, un numero di cellulare, e-mail, PEC):

– Qualora il RPD sia un soggetto esterno, vanno indicati i dati di contatto. Qualora sia una persona giuridica vanno indicate sia le informazioni di contatto dell’azienda che del soggetto indicato quale referente per il Titolare/Responsabile:

– le modalità con cui verranno resi pubblici i dati di contatto del RPD:

Una volta completato l’inserimento, il Garante invierà all’indirizzo di e-mail del soggetto che ha effettuato la comunicazione un file che dovrà essere firmato digitalmente (N.B. firma CAdES, per cui il file dovrà avere estensione p7m).

Il titolare ha 48 ore di tempo per firmare digitalmente il file e reinviarlo al Garante Privacy, il quale verificherà la corrispondenza dei dati caricati sul form con quelli presenti nel file firmato digitalmente. In caso di riscontro positivo:

  • il soggetto che effettua la comunicazione riceverà, mediante comunicazione inviata all’indirizzo e-mail indicato nella sezione A del modulo, l’indicazione del numero di protocollo utilizzato per la registrazione dei dati comunicati;
  • il soggetto Titolare/Responsabile riceverà, mediante comunicazione inviata all’indirizzo PEC indicato nella sezione B (o all’altro riferimento e-mail, qualora trattasi di soggetto privo di PEC), un documento informatico contenente le informazioni inserite all’atto della compilazione del modulo e l’indicazione del numero di protocollo utilizzato per la registrazione dei dati comunicati;
  • il soggetto designato quale RPD riceverà, mediante comunicazione inviata all’indirizzo PEC indicato al punto 5 della sezione C, un documento informatico contenente le informazioni inserite all’atto della compilazione del modulo e l’indicazione del numero di protocollo utilizzato per la registrazione dei dati comunicati.

A questo indirizzo è possibile scaricare le istruzioni del Garante Privcy per la compilazione del modulo, mentre qui è possibile scaricare una breve presentazione sul tema.
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Fonte dell’articolo: Comunicato pubblicato sul sito del Garante per la protezione dei dati personali

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