I nostri articoli più letti nel 2015

Facebook
Twitter
LinkedIn
computer privacy
La fine dell’anno è sempre il momento giusto per fare un bilancio. Così, come ogni anno, abbiamo analizzato gli articoli più letti nel 2015, scoprendo alcune curiosità

Quali sono stati gli articoli più gettonati del 2015?

Al sesto posto: Nuova ondata di Cryptolocker

Cryptolocker – il temutissimo ransomware che cripta tutti i documenti contenuti nell’hard disk del computer e nelle cartelle condivise, rendendoli quindi illeggibili, salvo il pagamento di un riscatto – ha purtroppo caratterizzato tutto il 2015. Il virus continua a cambiare forma e modalità di diffusione, aumentando ogni volta la sua pericolosità e invasività. Per un approfondimento consigliamo anche la lettura dell’ultimo articolo pubblicato sull’argomento, che seguiamo con attenzione in virtù dell’impegno per la sicurezza informatica dei nostri clienti: Cryptolocker: anatomia di un nemico pubblico.

Al quinto posto: DL 90/2014, le prossime scadenze per le PA locali

Molto interesse hanno suscitato le scadenze relative all’informatizzazione dei procedimenti legate al DL 90/2014 convertito in Legge 114/2014, tra cui la comunicazione delle banche dati all’AgID e l’approvazione di un completo piano di informatizzazione. Per quest’ultimo l’articolo offre delle indicazioni su come strutturarlo prevedendo una roadmap con cui implementare i procedimenti informatizzati agendo su diversi livelli: organizzativo, documentale, tecnologico e umano. SI.net accompagna infatti gli enti in tutto il percorso di digitalizzazione, offrendo un’assistenza completa grazie a competenze informatiche, normative, organizzative e a una profonda conoscenza della realtà della PA. In questo ambito, ricordiamo che SI.net si propone anche come partner tecnologico per quanto riguarda l’adesione alla piattaforma PagoPA.

Al quarto posto: Manuale di gestione, dal 12 ottobre obbligatorio per tutti gli enti pubblici

Uno dei temi principali dell’anno è la digitalizzazione nella PA, al quarto posto troviamo infatti un altro articolo sull’argomento: dal 12 ottobre 2015 è diventato obbligatorio per tutti gli enti adottare tramite apposita delibera il manuale di gestione del protocollo informatico dei flussi documentali e degli archivi rispondente alle regole tecniche del 3 dicembre 2013. Nell’articolo di approfondimento vengono illustrati l’intento normativo, gli adempimenti pratici e le opportunità legate ad una gestione documentale strutturata ed efficiente, in virtù dell’esperienza di SI.net nell’affiancamento agli enti relativamente alle attività di gestione e conservazione documentale, sia dal punto di vista formativo che operativo. Sullo stesso argomento si è classificato al decimo posto l’articolo di approfondimento legato ad uno dei seminari organizzati di SI.net per PA: “La dematerializzazione dei documenti e dei procedimenti – opportunità, obblighi e scadenze.

Al terzo posto: Centrali uniche di committenza, proroga al 1º novembre 2015

La proroga – che ha fatto slittare i termini previsti dal 1º settembre 2015 al 1º novembre 2015 per l’entrata in vigore della normativa sulle centrali uniche di committenza per la contrattazione di lavori, servizi e forniture da parte dei Comuni non capoluogo – è prevista all’interno del DDL “La buona scuola”, art. 1, comma 169, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2015. La notizia ha conquistato le vette della classifica grazie alla tempestività con cui è stata pubblicata. SI.net pone infatti una grande attenzione verso le scadenze normative legate all’innovazione tecnologica di interesse per i propri clienti, alle quali dedica anche un’apposita sezione nell’home page del sito.

Al secondo posto: Come funziona il formato p7s

L’articolo resta un evergreen: pubblicato nel 2010, ha suscitato subito molto interesse, risultando al secondo posto nel 2011 e al primo posto negli anni successivi. Chiaro segno dell’interesse verso gli aspetti relativi alla risoluzione pratica delle problematiche legate alla dematerializzazione, che SI.net conosce bene e che struttura in un programma di affiancamento agli Enti che decidono di intraprendere il cammino dell’informatizzazione dei documenti.

Al primo posto: Fatturazione elettronica, come leggere la fattura xml?

Il podio è stato conquistato da un’importante innovazione: la fattura elettronica, diventata obbligatoria verso tutte le PA a partire dal 31 marzo 2015. Nell’articolo si indica come leggere agevolmente il documento in xml, un formato machine readable e quindi poco adatto alla lettura da parte dell’operatore umano.

Parliamo di numeri

Per il nostro sito il 2015 è stato un anno di crescita: +128,18% rispetto all’anno precedente. Principale sorgente di traffico è il motore di ricerca Google a cui seguono un numero importante di visite dirette, segno rispettivamente di un’ottima indicizzazione dovuta alla qualità dei contenuti e di un’alta fidelizzazione da parte dei nostri lettori che sempre più spesso scelgono di iscriversi alla newsletter al fine di non perdere alcun aggiornamento. Numerose anche le citazioni su altri siti web e le condivisioni sui social network dove SI.net è presente con un profilo Twitter e due pagine Facebook: Laboratorio di innovazione per le PA, nata per favorire l’incontro e il confronto in merito a tematiche relative all’innovazione nella PA, e SI.net Servizi Informatici, pagina più istituzionale e dedicata sia al mondo pubblico che privato.

Dove stiamo andando

Per il futuro abbiamo intenzione di crescere ulteriormente pubblicando contenuti sempre più in linea con gli interessi dei nostri clienti, sia del mondo privato che pubblico. Il nostro sito si pone ormai come un punto di riferimento per argomenti di attualità legati all’innovazione e alla sicurezza tecnologica. Un servizio in più che si affianca ai servizi professionali che SI.net Servizi Informatici offre alle Aziende e alle PA.

Ringraziamo tutti per la fiducia accordataci e siamo sicuri che nel 2016 condivideremo ancora tante ed interessanti esperienze professionali!

 

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi di information tecnology offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook