Anticorruzione, pubblicate le linee guida ANAC sul whistleblowing

Facebook
Twitter
LinkedIn
L’ANAC ha definitivamente approvato, con la Determinazione n. 6 del 2015, le “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (“c.d. whistleblower)”

Obiettivo delle “Linee guida” è offrire agli enti pubblici italiani una disciplina applicativa delle stringate disposizioni di principio introdotte dalla legge n. 190/2012 (cd. “Legge Severino”) volte a incoraggiare i dipendenti pubblici a denunciare gli illeciti di cui vengano a conoscenza nell’ambito del rapporto di lavoro, contemporaneamente garantendo ad essi la tutela della riservatezza e la protezione contro eventuali forme di ritorsione che si possano verificare sempre in ambito lavorativo.

Nella pagina del sito di ANAC in cui è riportata la determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 è presente, oltre all’atto, anche lo schema della procedura proposta per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite all’interno dell’Amministrazione (all. 1a).

Inoltre, ANAC pubblica la propria procedura che sarà utilizzata per la gestione automatizzata delle segnalazioni di condotte illecite provenienti dalle altre Amministrazioni (all. 1b), oltre che il modulo per la segnalazione in formato pdf. Questo modulo deve essere salvato sul PC e aperto con Adobe Acrobat reader (vers. 8 e seguenti). Una volta compilato e salvato, il modulo va inviato all’indirizzo segnalazioni.presidente@anticorruzione.it, unitamente ad una copia di un documento di riconoscimento del segnalante e all’eventuale documentazione a corredo della denuncia.

Fonte: comunicazione sul sito dell’A.N.AC.

Ricordiamo che il prossimo 27 maggio si terrà a Legnano il corso “I siti Web della PA: Trasparenza, pubblicità e informazione”, fruibile successivamente anche in versione e-learning, nel corso del quale si analizzeranno anche i dettagli tecnici che hanno portato a questi risultati.

Clicca qui per scaricare la brochure dei prossimi corsi SI.net.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile visitare la nostra pagina tematica dedicata alla formazione.

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook