Thunderbird, come risolvere i problemi di lettura dei files firmati digitalmente

Un’estensione di Thunderbird ha risolto il problema di lettura dei file firmati digitalmente allegati alle email, che non erano visualizzabili.

Thunderbird è uno dei client di posta più diffusi al mondo, grazie alla sua gratuità e alla presenza di moltissime estensioni che ne fanno un prodotto strutturato, versatile e personalizzabile a piacere.

Una di queste, ThunderPEC, ha risolto un problema storico del client, che non consentiva di “vedere” i file firmati digitalmente allegati ai messaggi di posta: un  baco forse una volta trascurabile ma adesso decisamente rilevante.

Come fare per attivarlo:

1) la prima cosa da fare è aggiornare il client di posta, verificando la presenza di aggiornamenti  sul Menù

“Aiuto” -> “Informazioni su Thunderbird”

2) la seconda cosa è ricercare il componente “ThunderPEC” da installare dal  Menù
“Strumenti” -> “Componenti aggiuntivi”
come mostrato nell’immagine seguente:

3) Una volta individuato il componente necessario dal Menù “Componenti aggiuntivi disponibili”, cliccare su “Installa” come mostrato in figura:

4) Seguire le istruzioni fino al riavvio di Thunderbird

Da ora in avanti, i file allegati firmati digitalmente saranno leggibili senza problemi (a condizione che abbiate installato un software per la lettura dei files .p7m, ma questa è un’altra storia).

In realtà, il componente ThunderPEC nasce per una gestione più efficiente delle caselle di PEC e fornisce molte funzionalità aggiuntive molto interessanti, tra cui “Cerca PA”, la ricerca degli indirizzi di PEC delle Pubbliche Amministrazioni tramite collegamenti alla banca dati dell’Agenzia per l’Italia Digitale, come mostrato nella figura successiva:

________________________________________________________

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT nella PA e nelle Aziende iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

1 commento

  1. Paolo's Gravatar Paolo
    7 Dicembre 2017    

    Mi sentivo proprio perso e stavo per cambiare gestore di email (Outlook: noooo, non vogliooooo). Grazie per il post: utile al 100%
    Un utente rinvigorito.
    Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Eventi e Scadenze

SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 Febbraio 2019
SCADENZA PA: Obiettivi di accessibilità 31 Marzo 2019
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2019
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 Gennaio 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 Febbraio 2020
SCADENZA PA: Obiettivi di accessibilità 31 Marzo 2020
Scadenza presentazione all'Agenzia delle Entrate dei contratti d'appalto 30 Aprile 2020

Tweet recenti