Twitter presenta le timeline personalizzabili

Facebook
Twitter
LinkedIn
Twitter ricalca il modello di Storify e consente di creare delle timeline personalizzate in merito ad argomenti specifici o eventi di interesse. Le timeline così create sono pubbliche ed accessibili per mezzo di un indirizzo di twitter.com e sono identificate da un titolo personalizzato.

Le timeline personalizzate possono poi anche essere incorporate in un’altra pagina web, come già consentito per il flusso di tweet dei singoli account (come avviene ad esempio con il flusso dei tweet di @SinetNews incorporato nel nostro sito web).

Per capire meglio cosa sia la timeline personalizzata si può prendere in considerazione la timeline Music Superstar, creata da Twitter Music e dedicata alle superstar della musica, alle migliori canzoni e ai migliori video musicali su Vine oppure la colonna del Guardian dove si raccolgono domande dei lettori e risposte dei giornalisti. Sul blog di Twitter si possono inoltre trovare diversi altri esempi.

Nel corso dei prossimi giorni sarà possibile creare, aggiornare e condividere la timeline personalizzata da TweetDeck. Per la procedura necessaria è possibile consultare il relativo blog.

Inoltre Twitter ha messo a disposizione di alcuni partner selezionati le API delle timeline personalizzabili in versione beta, così da consentire nuovi interessanti sviluppi come è già avvenuto con la testata Politico che utilizza l’API per aggiungere tweet al suo Tweet Hub.

Coloro che fossero interessati a testare le API, possono richiederle a Twitter compilando l’apposito modulo.

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook