Corso a Legnano sulla qualità dei servizi web delle PA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Giovedì 13 dicembre, presso la sala corsi SI.net di Legnano, si terrà il corso “La qualità dei siti web delle PA: trasparenza, servizio e informazioni”. Saranno presi in esame obblighi di legge, strumenti per la misurazione della qualità e open data.

Nel corso degli ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha intrapreso un percorso di innovazione nel rapporto con i cittadini, attraverso nuovi strumenti di dialogo e rinnovate forme di trasparenza dell’azione amministrativa.

Il sito web istituzionale è diventato un mezzo fondamentale per garantire la disponibilità on line di informazioni corrette e di servizi efficienti per il cittadino, nel rispetto delle numerose normative legate ai contenuti dei siti internet.

Con questa consapevolezza, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato diverse iniziative a supporto degli enti pubblici, per perseguire nuovi standard di qualità che siano oggettivi e facilmente misurabili.

L’obiettivo del corso è quello di approfondire le norme relative ai contenuti dei siti web pubblici e comprendere gli strumenti a disposizione delle PA per la misurazione della loro qualità. Inoltre, verranno illustrate le basi degli open data, il nuovo paradigma di condivisione delle informazioni a cui tutte le pubbliche amministrazioni dovrebbero mirare.

PROGRAMMA

9.00    Registrazione partecipanti

9.30    TRASPARENZA E CONTENUTI MINIMI DEI SITI ISTITUZIONALI
Gli obblighi di legge e i contenuti minimi dei siti web delle PA raccolti e analizzati nelle Linee guida per i siti web delle PA. I nuovi obblighi di legge sulla pubblicazione delle disposizioni di spesa sanciti nell’art. 18 del DL 83/2012.

10.45    GLI INDICI DI QUALITA’ E GLI STRUMENTI DI MISURA
Gli indici di qualità indicati nel vademecum sulla misurazione della qualità dei siti web delle PA. Gli strumenti di misura della qualità: la Bussola della Trasparenza e il radar web PA.

11.15    Coffee Break

11.30    I DATI PUBBLICI
Le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale in tema di Open Data. La classificazione dei dati aperti. Le esperienze concrete delle PA. Esempi e casi pratici: cosa i Comuni possono pubblicare e come.

12.45    DOMANDE E APPROFONDIMENTI

13.00    Chiusura lavori

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione al corso