Corso a Legnano sulla qualità dei servizi web delle PA

Giovedì 13 dicembre, presso la sala corsi SI.net di Legnano, si terrà il corso “La qualità dei siti web delle PA: trasparenza, servizio e informazioni”. Saranno presi in esame obblighi di legge, strumenti per la misurazione della qualità e open data.

Nel corso degli ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha intrapreso un percorso di innovazione nel rapporto con i cittadini, attraverso nuovi strumenti di dialogo e rinnovate forme di trasparenza dell’azione amministrativa.

Il sito web istituzionale è diventato un mezzo fondamentale per garantire la disponibilità on line di informazioni corrette e di servizi efficienti per il cittadino, nel rispetto delle numerose normative legate ai contenuti dei siti internet.

Con questa consapevolezza, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato diverse iniziative a supporto degli enti pubblici, per perseguire nuovi standard di qualità che siano oggettivi e facilmente misurabili.

L’obiettivo del corso è quello di approfondire le norme relative ai contenuti dei siti web pubblici e comprendere gli strumenti a disposizione delle PA per la misurazione della loro qualità. Inoltre, verranno illustrate le basi degli open data, il nuovo paradigma di condivisione delle informazioni a cui tutte le pubbliche amministrazioni dovrebbero mirare.

PROGRAMMA

9.00    Registrazione partecipanti

9.30    TRASPARENZA E CONTENUTI MINIMI DEI SITI ISTITUZIONALI
Gli obblighi di legge e i contenuti minimi dei siti web delle PA raccolti e analizzati nelle Linee guida per i siti web delle PA. I nuovi obblighi di legge sulla pubblicazione delle disposizioni di spesa sanciti nell’art. 18 del DL 83/2012.

10.45    GLI INDICI DI QUALITA’ E GLI STRUMENTI DI MISURA
Gli indici di qualità indicati nel vademecum sulla misurazione della qualità dei siti web delle PA. Gli strumenti di misura della qualità: la Bussola della Trasparenza e il radar web PA.

11.15    Coffee Break

11.30    I DATI PUBBLICI
Le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale in tema di Open Data. La classificazione dei dati aperti. Le esperienze concrete delle PA. Esempi e casi pratici: cosa i Comuni possono pubblicare e come.

12.45    DOMANDE E APPROFONDIMENTI

13.00    Chiusura lavori

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione al corso

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Eventi e Scadenze

Questionario per la valutazione dello stato di attuazione del piano triennale per l'informatica nella PA 30 Settembre 2019
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2019
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 Gennaio 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 Febbraio 2020
SCADENZA PA: Obiettivi di accessibilità 31 Marzo 2020
Scadenza presentazione all'Agenzia delle Entrate dei contratti d'appalto 30 Aprile 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2020

Tweet recenti