Consultazione pubblica europea sulla neutralità della rete

Facebook
Twitter
LinkedIn
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica in materia di trasparenza della gestione del traffico internet, in vista del suo impegno a preservare il carattere aperto e neutrale della rete.

Possono partecipare alla consultazione soggetti pubblici e privati, che contribuiranno così a creare la base su cui verranno studiate raccomandazioni che la Commissione europea intende pubblicare nel 2013.

Come affermato in un’intervista a Roberto Buonanno e Valerio Porcu,  pubblicata sul sito della Commissione europea, “La net neutrality è un concetto che indica un insieme di fattori. Una rete “neutrale” è quella dove l’utente non trova barriere o regole arbitrarie imposte da chi gli fornisce la connessione. Se lo si volesse riassumere in parole semplici, si potrebbe dire che la neutralità delle rete è quel principio per il quale, una volta fatto un contratto con un internet provider (le aziende che forniscono servizi di connettività, ndr), con la connessione acquistata ci si possa fare quel che si vuole, senza che il fornitore decida che tipi di attività hanno la priorità e quali sono invece penalizzati”.

La chiusura della consultazione è fissata per il 15 ottobre 2012.

Il documento di consultazione e le informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito della Commissione europea.

___________________________________________________________________________________________

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.