Disaster recovery: online le raccomandazioni

L’Agenzia per l’Italia Digitale (ex DigitPA) ha pubblicato online le raccomandazioni per le Pubbliche Amministrazioni sul Disaster Recovery: uno strumento in più per accrescere nelle PA la consapevolezza di  come la corretta protezione del patrimonio informativo pubblico sia uno dei più rilevanti impegni verso il Cittadino e le Imprese.

Gli eventi sismici che hanno colpito recentemente l’Emilia e in precedenza l’Abruzzo, e le relative difficoltà incontrate da diverse Amministrazioni, hanno ulteriormente messo in luce l’inderogabile necessità di organizzare la sicurezza dei dati e di realizzare procedure di emergenza per l’erogazione dei servizi.

L’art. 50-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) rende obbligatoria la pianificazione in materia di continuità operativa e di Disaster Recovery, prevedendo che “in relazione ai nuovi scenari di rischio, alla crescente complessità dell’attività istituzionale caratterizzata da un intenso utilizzo della tecnologia dell’informazione, le Pubbliche Amministrazioni predispongono i piani di emergenza in grado di assicurare la continuità delle operazioni indispensabili per il servizio e il ritorno alla normale operatività.”

Per accompagnare le Aamministrazioni nella predisposizione dei piani di emergenza, DigitPA ha emanato nel novembre 2011 le Linee guida sul Disaster Recovery. Per facilitarne l’adozione ha successivamente costituito un gruppo di lavoro e un tavolo tecnico per definire, con la collaborazione del mercato ICT e delle PA, le raccomandazioni per i servizi minimi essenziali per l’adozione di soluzioni di Disaster Recovery.

Fonte: sito del DigitPA

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