Videosorveglianza, stop alle telecamere illecite nei luoghi di lavoro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Stop del Garante della Privacy ai sistemi di videosorveglianza che controllano i lavoratori in assenza delle garanzie di legge, in quanto installati in violazione dello Statuto dei lavoratori, che vieta il controllo a distanza dei dipendenti, e della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Il Garante, intervenuto a seguito di alcune segnalazioni, ha “spento” le telecamere ad un’amministrazione pubblica, ad una società che opera nel settore dell’Ict, ad una casa di riposo e ad un centro di riabilitazione in convenzione con il servizio sanitario, dichiarando illecito il trattamento di dati effettuato e di conseguenza inutilizzabili le immagini riprese in violazione di legge.

Per quanto riguarda in particolare la casa di risposo, l’Autorità ha vietato definitivamente l’uso delle telecamere installate nell’area dove sono collocati i cartellini di presenza dei dipendenti e gli orologi marcatempo. Negli altri tre casi il divieto è scattato per l’uso delle telecamere collocate presso gli accessi ai luoghi di lavoro o in altre aree interne, in corrispondenza degli ascensori e dei corridoi, in attesa dell’eventuale attuazione delle procedure previste dallo Statuto dei lavoratori (accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, o autorizzazione della Direzione provinciale del Lavoro).

Nel motivare i divieti, il Garante ha ribadito che il controllo a distanza dell’attività lavorativa si configura anche nel caso in cui la sorveglianza non sia a carattere continuativo o le telecamere siano segnalate da cartelli: per essere in regola nell’installazione di telecamere occorre comunque e sempre rispettare le procedure stabilite dallo Statuto a tutela dei lavoratori.

L’Autorità ha prescritto, infine, alla casa di riposo di designare incaricati del trattamento i dipendenti autorizzati a visionare le immagini riprese dagli impianti e di integrare gli avvisi che segnalano la presenza delle telecamere con tutte le informazioni previste dalla normativa, rendendoli visibili anche di notte.

Fonte: Newsletter del Garante 23 dicembre 2011

SI.net offre un servizio di verifica di rispondenza delle soluzioni tecnologiche e dei processi organizzativi alle normative relative alla privacy, affiancando soggetti pubblici e privati nella messa a norma di tutte le componenti della propria struttura.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook