Seminario online: “Il web 2.0 e le frontiere della relazione con il cittadino”

Giovedì 15 dicembre, dalle 12,30 alle 14,00, il progetto MiglioraPA del Dipartimento della Funzione Pubblica presenta il sesto ed ultimo webinar (seminario online), dedicato ai temi del customer satisfaction management. Per SI.net interverrà Annalisa Collacciani, esperta in comunicazione pubblica e dinamiche 2.0.

Il web 2.0, i social network, la disponibilità di nuovi device sempre connessi a internet hanno contributo in poco tempo all’incremento della diffusione di internet nel nostro paese. Insomma, gli italiani stanno diventando digitali grazie a Facebook! Si tratta di una rivoluzione, sicuramente dal punto di vista dei comportamenti, delle abitudini, degli stili di vita e di consumo. Una rivoluzione in cui però, a differenza dell’esordio di internet in cui l’informatica pubblica aveva giocato un ruolo di traino, la PA sembra stare su posizioni di retroguardia o muoversi con imbarazzo o improvvisazione nel mondo del 2.0.

Viste da fuori, le amministrazioni sembrano considerare il web 2.0 troppo spesso come un canale di comunicazione, una moda da cavalcare, magari una forma di comunicazione politica piuttosto che come una opportunità per nuovi servizi (il crowdsourcing di fix-my-street), per coinvolgere i cittadini in modalità più dirette di valutazione della qualità, per impostare comunque un diverso approccio alla relazione PA-cittadino-utente.

Con questo webinar, il sesto, si chiude il ciclo di MiglioraPA, non a caso con una riflessione che riporta il discorso della qualità dei servizi al punto di partenza: il cambiamento sociale come potente leva per innovare e modernizzare la PA. Gli interventi previsti ci aiuteranno ad analizzare le dinamiche del web 2.0 viste con gli occhi e dal lato delle pubbliche amministrazioni.

Argomenti
•    Cittadini 2.0 o amministrazioni 2.0?
•    Il web 2.0 come metafora e strumento per una nuova forma dell’amministrare
•    Le pubbliche amministrazioni alle prese con il web 2.0
•    Errori da evitare, miti da sfatare e indicazioni da seguire per non sbagliare approccio al 2.0

PROGRAMMA
•    Gianni Dominici – Direttore generale FORUM PA
Il cittadino 2.0: opportunità e sfide
•    Alessandro Lovari – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Siena
Non basta essere su Facebook per essere 2.0. La qualità della presenza della PA sul social network
•    Annalisa Collacciani – Consulente, esperta in comunicazione e dinamiche 2.0
Si fa presto a dire 2.0!
•    Paolo Coppola – Assessore all’innovazione del Comune di Udine
Twitter e le altre (social application): l’esperienza di Udine

Dove: online seguendo questo link

Come partecipare: occorre iscriversi seguendo il link ed aprire lo stesso link nel giorno/ora di programmazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all’evento sul sito di Forum PA.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Eventi e Scadenze

Questionario per la valutazione dello stato di attuazione del piano triennale per l'informatica nella PA 30 Settembre 2019
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2019
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 Gennaio 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 Febbraio 2020
SCADENZA PA: Obiettivi di accessibilità 31 Marzo 2020
Scadenza presentazione all'Agenzia delle Entrate dei contratti d'appalto 30 Aprile 2020
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 Novembre 2020

Tweet recenti