Linee guida per i siti web della PA 2011, online la versione preliminare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Dall’11 maggio è disponibile online, ai fini della consultazione pubblica della durata di due mesi, la versione preliminare delle Linee guida per i siti web della PA per l’anno 2011.

Previste dalla Direttiva del 26 novembre 2009 n. 8 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche, le Linee guida sono finalizzate a favorire un processo verso  il “miglioramento continuo” della qualità dei siti web delle PA.

Dopo la prima edizione del luglio scorso, le Linee guida 2011 recepiscono le novità introdotte dal D.lgs. n. 235/2010 (nuovo CAD), dalla Delibera CIVIT n. 105/2010 e dalle Linee guida del Garante della privacy in materia di trattamento  di  dati  personali  contenuti anche in atti  e  documenti  amministrativi  effettuato  da  soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web (deliberate il 2 marzo 2011). La versione 2011 introduce inoltre specifiche regole per la registrazione al .gov.it,  offre integrazioni in tema di accessibilità e di gestione dei contenuti tramite Content Management System (CMS), fornendo esempi di sperimentazioni per il trattamento dei dati e della documentazione pubblica e aggiornamenti  relativamente a partecipazione e web 2.0.

La consultazione pubblica telematica, condotta attraverso un forum di discussione avrà una durata di due mesi e consentirà a tutti gli stakeholder di proporre suggerimenti e indicazioni, che saranno utili per la revisione del documento.

Fonte: sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione dove è possibile trovare un’intera sezione dedicata alla Linee Guida con la possibilità di visionare il testo, consultare approfondimenti, discutere temi specifici ed accedere alle principali normative di riferimento.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.