Amministratori di Sistema: i “greatest hits” e le ultime considerazioni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Dal 15 Dicembre è entrato in vigore il Provvedimento degli Amministratori di Sistema emanato dal Garante della Privacy il 27 novembre scorso, a cui erano seguiti diversi aggiornamenti. L’ultimo è il comunicato stampa di giovedì 10 dicembre. Si riportano i link agli articoli scritti da SI.net sugli AdS che hanno avuto il maggior numero di visite.


Il comunicato stampa di giovedì 10 dicembre ribadisce l’approccio minimalista del Garante: oltre a chiarire che il provvedimento non deve toccare quelle piccole realtà che non ricorrono all’operato di Amministratori di Sistema dedicati a questa specifica attività, consiglia di utilizzare soluzioni a basso costo per il tracciamento dei log.

La soluzione proposta da SI.net sposa questa linea, con un software economico, facilmente installabile e soprattutto che richiede un impiego limitato di risorse di memoria per conservare i tracciamenti: molte delle soluzioni presenti sul mercato, infatti, oltre al semplice costo di acquisizione, comportano altri (notevoli) costi necessari per conservare i log raccolti. Costi in termini hardware (acquisizione di macchine dedicate alla raccolta), applicativi (database dedicati), di tempo (per masterizzare o conservare altrimenti i log per 6 mesi).

E’ però importante ribadire che non è sufficiente il tracciamento dei log per adempiere al Provvedimento, ci sono una serie di obblighi che vanno a impattare su molteplici aspetti della sfera IT. Occorre approcciarsi alle indicazioni del Garante con uno sguardo di insieme che preveda aspetti tecnologici, normativi e soprattutto organizzativi. L’aspetto fondamentale infatti è quello di implementare dei processi di gestione degli AdS che siano di facile “manutenzione”. Per questo è meglio ricorrere a professionisti in grado di affrontare queste problematiche a 360°.

Si riportano di seguito i link degli articoli scritti a SI.net sull’argomento, che hanno ricevuto diverse migliaia di visite nel giro di pochi mesi. Il chiaro sintomo di un approccio vincente:

Amministratori di sistema e registrazione dei log: tutto chiaro… o no? (08/10/09)

Privacy: una nuova questione sugli Amministratori di Sistema approfondita nell’apposito Focus (31/07/09)

Amministratori di Sistema in outsourcing – le modifiche del Garante (08/07/09)

Ecco perché arriverà il rinvio del provvedimento del Garante della Privacy sugli amministratori di sistema (11/06/09)

Amministratori di Sistema: considerazioni sulle prime risposte del Garante (21/05/09)

Considerazioni sul provvedimento del Garante della Privacy per gli Amministratori di sistema (03/02/09)

Chi fosse interessato a conoscere l’approccio di SI.net può telefonare allo 0331/576848 o scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it