Corso a Spoltore sui servizi on line

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’ultimo decennio della comunicazione pubblica si è riempito la bocca di termini e concetti roboanti, spesso ad unico uso e consumo di coloro che li hanno creati. Molto di ciò che è stato realizzato in termini di servizi al cittadino non è stato in realtà concepito per questa reale funzione: sovente si odono proclami ricchi di cifre economiche e dettagli tecnologici, ma raramente ci si confronta sulla reale percezione del servizio da parte dei suoi fruitori.


Lo scopo del corso è di analizzare la comunicazione pubblica partendo dagli occhi del cittadino: grazie a Google Analytics, un facile strumento gratuito di analisi delle visite di un sito web, si esamineranno gli accessi di siti di Comuni dai 5.000 ai 40.000 abitanti, per vedere quali sono le pagine più visitate e i servizi più utilizzati. Si cercherà di ricostruire il profilo dei visitatori e le loro preferenze, per cercare di capire ciò che è veramente apprezzato e ciò che non lo è.

Infine, si analizzeranno alcuni dei servizi on line più diffusi, approfondendo gli aspetti legati ai costi di realizzazione e alla reale fruizione da parte degli utenti. Si toglierà la maschera ad alcuni falsi miti e si scoprirà la reale efficacia di altri servizi a basso costo ed alto gradimento, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti, le conoscenze e le esperienze per migliorare l’efficacia dei propri servizi al cittadino.

Ecco il programma del corso:

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 L’OCCHIO DEL CITTADINO
Uno strumento di analisi dei propri siti: Google Analytics
Le visite dei cittadini presso siti comunali: le pagine più viste e i servizi più “cliccati”
10.30 I SERVIZI ON LINE
Le esperienze di realizzazione di servizi al cittadino: successi, fallimenti, cause.
I servizi di pagamento, le autocertificazioni, le notifiche sms, la prenotazione degli spazi comunali e altro ancora.
11.45 Coffee Break
12.00 IL WEB 2.0
Una panoramica sul fenomeno WEB 2.0. Tendenze, evoluzioni e… rischi correlati.
L’utilizzo degli strumenti WEB 2.0 nella comunicazione istituzionale: fino a che punto ci si può spingere.
13.00 Chiusura Lavori

Docente:

L’Ing. Aldo Lupi è Senior Consultant per il Gruppo SI.net Informatica. Si occupa di sviluppo di progetti ad alta innovazione tecnologica.

Costi e materiale didattico:

Euro 180 oltre IVA. Per le adesioni ulteriori alla prima da parte di uno stesso ente il costo è di 120 €.
(Se la fattura è intestata ad ente pubblico, l’importo è esente da I.V.A., ai sensi dell’art. 10 D.P.R. n. 633/72 e s.m.). Nella quota sono inclusi un coffee break e il materiale didattico.
Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 3 Aprile è previsto uno sconto del 10% sugli importi.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione