Corso a Carmagnola sul protocollo informatico e la gestione documentaria nella PA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Si rinnova la proficua collaborazione con il Comune di Carmagnola, tramite l’organizzazione di un corso sul protocollo informatico e la gestione documentale nella PA. Un argomento che costituisce per SI.net un fiore all’occhiello



Le innovazioni legislative e tecnologiche, che negli ultimi anni hanno trasformato fortemente l’azione amministrativa e i metodi di lavoro degli Enti, trovano il loro punto di partenza soprattutto nell’innovazione delle procedure del protocollo, della gestione documentale e dell’archiviazione.

In questo contesto, le Pubbliche Amministrazioni devono riconcepire l’organizzazione di tutte le attività di gestione documentale, con il duplice intento di applicare le regole che governano la formazione degli archivi e di introdurre le tecnologie più avanzate, per conseguire adeguati livelli di efficienza, efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa.

L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro generale dell’evoluzione del contesto normativo e degli strumenti operativi e tecnologici, approfondendo le criticità e i fattori di successo di una corretta ed efficiente gestione del protocollo informatico, nei suoi aspetti più salienti: i livelli di informatizzazione del protocollo informatico, la dematerializzazione dei documenti e la riorganizzazione dei processi di gestione degli atti. Verranno descritti ed analizzati alcuni strumenti cardine, tra cui i requisiti degli applicativi di protocollo, la firma digitale, il documento informatico, la Posta Elettronica Certificata.

Ecco il programma del corso:

9.00 Registrazione partecipanti
9.30 IL PROTOCOLLO INFORMATICO – CONTESTO DI RIFERIMENTO
I livelli di informatizzazione del protocollo informatico e ciò che comportano dal punto di vista organizzativo, economico e operativo. Il coinvolgimento degli uffici, l’analisi dei processi documentali cartacei e la trasformazione in processi informatici.
PROCEDURE OPERATIVE E STRUMENTI QUOTIDIANI DEL P.I.
Strumenti e utilizzi: la firma digitale, gli applicativi di protocollo informatico, la Posta Elettronica Certificata. Il concetto di interoperabilità.
Esempi concreti di attivazione di iter documentali informatizzati.
13.00 Pausa Pranzo – Lunch buffet
14.00 L’ORGANIZZAZIONE DEI DOCUMENTI
Differenze tra la gestione cartacea dei fascicoli e la gestione informatica. Il supporto del software di protocollo informatico nella formazione del fascicolo. Come organizzare la fascicolazione dei documenti negli uffici. Un esempio di piano di fascicolazione. Documenti non soggetti a registrazione. Il manuale di gestione.
L’ORGANIZZAZIONE DELL’ARCHIVIO
Il concetto di archivio. L’archivio corrente, l’archivio di deposito e l’archivio storico. Le operazioni di riversamento e di scarto. Il documento informatico: i formati validi, la conservazione dei documenti informatici e il riversamento sostitutivo. Documenti e copie.
Le domande più frequenti poste dagli Enti sugli argomenti trattati (e relative risposte…).
17.30 Termine dei lavori

 

Docente:

Terrà il corso Carmine Galluzzi, Senior Consultant presso il Gruppo SI.net Informatica. Si occupa di docenze e sviluppo di progetti innovativi per le PA. E’ specializzato in tematiche relative alla Privacy, al Protocollo Informatico e ai processi di acquisizione di forniture ICT.

 

Costi e materiale didattico:

Euro 200 oltre IVA. Per le adesioni ulteriori alla prima da parte di uno stesso ente è previsto uno sconto del 30%. (Se la fattura è intestata ad ente pubblico, l’importo è esente da I.V.A., ai sensi dell’art. 10 D.P.R. n. 633/72 e s.m.). Nell’importo sono inclusi il lunch buffet e il materiale didattico.
Per le iscrizioni pervenute entro venerdì 13 Marzo è previsto un ulteriore sconto del 10% sugli importi.

 

Info e adesioni:

Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata al modulo di iscrizione entro il giorno precedente il corso scelto. In caso il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Cliccate qui per scaricare il modulo di iscrizione

Se siete interessati alle problematiche relative al protocollo informatico e alla gestione documentale potete ricorrere al nostro focus sull’argomento.