Seminario gratuito a Fagnano Olona: L’informatizzazione dei procedimenti ad istanza di parte

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lunedì 10 aprile, dalle 9 alle 13, presso la Biblioteca Comunale di Fagnano Olona, si terrà il seminario gratuito sull’informatizzazione dei procedimenti ad istanza di parte.

Premessa

Nel corso del seminario verrà esaminata la normativa sull’informatizzazione dei procedimenti e sarà presentato il percorso del Comune di Fagnano Olona teso a garantire la tutela del diritto dei cittadini alla comunicazione digitale con la PA, mostrando quale soluzione tecnologica il software HERALD.
Il seminario si focalizzerà su alcuni aspetti della più ampia tematica della dematerializzazione documentale, cercando di inquadrarne sia la prospettiva tecnologica sia quella organizzativa indicando lo studio dei workflow quale strumento indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo.
Allo stesso tempo verrà posto in evidenza come il software presentato consenta di informatizzare qualunque procedimento ad istanza di parte rispondendo a quelli che sono gli obblighi imposti dal legislatore in termini di ricezione della pratica, tracciatura dell’istanza attraverso il suo iter e dialogo con qualunque software di protocollo.

I temi

Il diritto all’uso delle tecnologie informatiche nelle comunicazioni con la pubblica amministrazione per i cittadini, le imprese e i liberi professionisti è ormai stabilito da un corpus normativo definito. Sia il Codice dell’Amministrazione Digitale (dal 2005) sia decreti legge specifici (ci riferiamo in particolare al d.l. 90/2014) definiscono le caratteristiche che tale diritto deve assumere.
La PA ha dunque l’obbligo di estendere i canali di comunicazione con la propria utenza oltre lo sportello fisico.
La comunicazione, lo scambio di informazioni, dati e documenti ed il recepimento di segnalazioni con i cittadini devono essere fondati su principi legati alla semplificazione, alla trasparenza e al contenimento dei costi attraverso l’utilizzo di strumenti telematici.
Le caratteristiche di tali strumenti citati sono definite dalla legge 11 agosto 2014 n.114 che ha convertito, con modificazioni, il d.l. 90/2014. Nel testo di legge, per mezzo del processo di informatizzazione dei procedimenti, si fa obbligo alla PA di permettere ai propri interlocutori, attraverso la sola compilazione on line di moduli e con procedure guidate, di presentare dichiarazioni, istanze e segnalazioni.
Le procedure informatiche dovranno consentire il completamento dell’intera pratica (e dunque il cittadino non dovrà ad un certo punto stampare il modulo, firmarlo e consegnarlo fisicamente allo sportello dell’ente), il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento (e dunque il cittadino, in qualunque momento, dovrà poter sapere chi è il responsabile del procedimento a cui riferirsi ed allo stesso tempo dovrà sapere se la propria pratica è stata presa in carico o meno dalla PA) e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente avrà diritto ad ottenere una risposta.
Le opportunità derivanti dall’utilizzo di una piattaforma strutturata secondo le modalità sopra descritte saranno sicuramente molte, soprattutto valutando l’impatto in termini di risparmi di tempo.

Destinatari

Il seminario è rivolto ai responsabili operanti nelle PA e ai loro collaboratori fino ad un massimo di 50 partecipanti.

Metodologia formativa

I relatori utilizzeranno la metodologia della formazione d’aula contestualizzando la parte di spiegazione teorica agli ambiti specifici e agevolando così l’interattività tra i partecipanti e i formatori.

Articolazione didattica

I partecipanti sono invitati a registrarsi dalle ore 9:00. Il seminario si terrà dalle 9:30 alle 13:00 e prevede una pausa caffè alle ore 11:00 offerta da SI.net Servizi Informatici srl.

  • Saluti istituzionali.
  • Presentazione dei risultati del processo di informatizzazione dei procedimenti ad istanza di parte nel comune di Fagnano Olona.
  • I procedimenti ad istanza di parte e i servizi on line.
  • L’autenticazione degli utenti: SPID e CNS.
  • La descrizione dei procedimenti attraverso i workflow.
  • L’importanza della scelta della soluzione tecnologica nell’informatizzazione dei procedimenti.

Relatori

  • Dott.ssa Clelia Mazzone: Responsabile settore socio culturale del Comune di Fagnano Olona;
  • Dott. Massimiliano Antonini: Formatore senior, project manager e programmatore di SI.net Servizi Informatici s.r.l.;
  • Dott. Paolo Tiberi: Project manager presso SI.net Servizi Informatici s.r.l. e Docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano.

Luogo e data

Il seminario si terrà lunedì 10 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, presso la Sala Pluriuso della Biblioteca Comunale “E. Biagi”, P.zza Matteotti, Fagnano Olona.

Iscrizioni

Per aderire è necessario compilare il form online, selezionando l’evento di proprio interesse.

Il corso è rivolto esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni. Il numero massimo di iscrizioni consentite per ogni ente è pari a 3. Nel caso in cui il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite massimo.

Guarda il video di presentazione del seminario sul canale YouTube di SI.net Servizi Informatici.

Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 328.4829677.

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi di information tecnology offerti da SI.net per accompagnare aziende private ed enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook e YouTube

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva