PagoPA, la soluzione SI.net è entrata in esercizio

Facebook
Twitter
LinkedIn
pagamenti
Si è concluso positivamente il collaudo da parte di AgID di HERALDpay, la soluzione SI.net per la connessione al sistema dei pagamenti PagoPA. L’ente pubblico che ha sperimentato HERALDpay è appena stato autorizzato all’esercizio: i servizi attivati potranno quindi effettuare le transazioni di pagamento elettroniche attraverso PagoPA.

A breve verranno attivati i servizi degli altri Enti che hanno già aderito a PagoPA tramite SI.net, che svolge il ruolo di partner tecnologico.

La soluzione sta riscuotendo grandi successi, grazie alle sue caratteristiche che la rendono estremamente versatile e utilizzabile in tutti i contesti:

1) E’ completamente indipendente dalle software house che forniscono i loro applicativi agli Enti. La piattaforma si interfaccia agevolmente con qualsiasi programma gestionale attraverso webservices, garantendone l’interazione con “PagoPA” e con i cittadini, secondo le linee guida emanate da AgID;

2) Consente diverse modalità di gestione dei pagamenti. Oltre all’interfacciamento con gli applicativi di terze parti, attraverso il pannello di controllo è possibile caricare singole posizioni debitorie, effettuare caricamenti massivi tramite fogli di calcolo e consentire ai cittadini pagamenti spontanei;

3) Ha costi certi. E’ previsto un costo di start-up della piattaforma e un canone annuo, che include un congruo numero predefinito di transazioni (il servizio include un numero di transazioni gratuite pari al numero di abitanti dell’ente). Questo consente all’Ente di sapere in anticipo quanto pagherà per interfacciarsi con “PagoPA”;

4) Si può già nativamente connettere con HERALD, la soluzione tecnologica realizzata da SI.net per implementare l’informatizzazione dei procedimenti, obbligo per le Pubbliche Amministrazioni sancito dal Codice dell’Amministrazione Digitale;

5) E’ già operativa. La soluzione è già funzionante e utilizzata da altri Enti pubblici. Qualora l’Ente decida di utilizzare “PagoPA” per i propri servizi, la soluzione è già immediatamente fruibile.

6) Il personale di SI.net affianca gli Enti nelle fasi di start-up e analisi dei processi di dematerializzazione e pagamento, semplificando il processo di adesione a PagoPA.

_______________________________________________________

Per informazioni su HERALDpay, la soluzione di SI.net perl’interfacciamento con il nodo dei pagamenti PagoPA, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui la nostra pagina “Laboratorio di innovazione per le PA” su Facebook

Segui SI.net anche su Twitter