Scadenze PA – Obiettivi di accessibilità, disponibile applicazione online

Facebook
Twitter
LinkedIn
agid2
Al fine di supportare le PA nell’attività di definizione e pubblicazione degli obiettivi annuali di accessibilità entro il 31 marzo, l’Agenzia per l’Italia digitale ha emanato la nuova Circolare n. 1/2016 che conferma il modello A e sostituisce il modello B,  precedentemente predisposto, con una applicazione online per facilitare il caricamento degli obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni.

L’art. 9 c. 7 del DL 179/2012 impone alla PA di pubblicare, entro il 31 marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l’anno corrente.

E’ ora disponibile la nuova applicazione Obiettivi di accessibilità, che consente alle pubbliche amministrazioni di redigere e pubblicare gli obiettivi di accessibilità annuali. L’applicazione sostituisce il precedente “Modello B”: sono comunque fatti salvi gli obiettivi di accessibilità 2016 già pubblicati nella precedente modalità.

L’applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che aggiorna e attualizza la circolare n.61/2013.

Il modello A “Questionario di autovalutazione”, scaricabile dalla pagina dedicata all’argomento sul sito dell’AgID, è uno strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, ad uso esclusivamente interno, potranno fornire all’Amministrazione un quadro completo delle criticità esistenti per ogni sito web e servizio fornito. I medesimi risultati potranno essere utilizzati dall’Amministrazione per predisporre un elenco di punti per la definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.

La nuova applicazione web “Obiettivi di Accessibilità” permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità come indicato nel manuale utente.

Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, la delibera ANAC numero 50/2013 ha precisato che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”. Gli obiettivi possono risultare anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre pagine esplicative dedicate.

La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook.