Seminari gratuiti per PA a Roma, Chieti e Salerno: “PagoPA e i procedimenti informatici”

Facebook
Twitter
LinkedIn
20150924_Seminario Milano dematerializzazione A seguito del seminario tenuto a Milano su PagoPA e i procedimenti informatici, ci è stato richiesto da più parti di ripetere l’evento in altre zone d’Italia. Abbiamo quindi deciso di organizzare altre tre date: lunedì 1° febbraio a Salerno, mercoledì 3 febbraio a Chieti e lunedì 8 febbraio a Roma.

Sin da subito, tutti gli enti pubblici sono tenuti a procedere con azioni concrete finalizzate all’adeguamento normativo sulle tematiche inerenti all’informatizzazione dei procedimenti (D.L. 90/14). Nello specifico, la normativa ha imposto agli enti pubblici di approvare un piano operativo volto ad informatizzare i propri procedimenti ad istanza di parte entro il 16 febbraio 2015. La redazione del piano porta ora con sé la necessità di attivare tutte le fasi previste per informatizzare i procedimenti coordinandole ed adeguandole con le richieste che il legislatore avanza agli enti pubblici finalizzate ad implementare uno scenario amministrativo digitale.

L’autenticazione dei fruitori dei procedimenti informatici dovrà avvenire tramite il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale. Allo stesso tempo, le procedure informatiche dovranno permettere il completamento della pratica, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente avrà diritto ad ottenere una risposta. Laddove la pratica lo richieda, il cittadino dovrà poter effettuare il pagamento della pratica on line.

Al fine di realizzare quanto descritto gli enti dovranno omogeneizzare le azioni previste dal piano di informatizzazione con tutti gli scenari d’innovazione previsti dall’agenda digitale. Tale operazione riguarderà dunque gli strumenti organizzativi da adottare (SPID, ANPR, PagoPA) e richiederà alla PA l’effettuazione di scelte di carattere tecnologico, individuando le specifiche modalità attraverso cui procedere con la loro realizzazione.

Primariamente deve essere sviluppato il progetto PagoPA quale sistema dei Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità. Gli enti pubblici sono stati chiamati ad aderire al sistema e programmare le attività di implementazione dei servizi entro il 31 dicembre 2015 (Linee Guida AgID, G.U. n.31 del 7/02/2014), hanno ora un anno di tempo (31/12/2016) per completare la fase di realizzazione. L’obiettivo è quello di permettere dunque ai cittadini di scegliere le modalità preferite per effettuare i pagamenti alla PA. Il Sistema una volta a regime consentirà di opzionare uno tra più sistemi di pagamento sulla base di preferenze individuali evidenziando dunque lo strumento di pagamento ed il prestatore di servizi da utilizzare.

AgiD ha già reso disponibile l’infrastruttura tecnologica pubblica del Nodo dei Pagamenti-SPC che permette l’interoperabilità degli attori pubblici e privati. Il sistema prevede che gli enti pubblici comunichino un codice IUV (identificativo univoco del versamento) al Nodo dei Pagamenti-SPC così da poter eseguire la riconciliazione automatica degli incassi ricevuti.

Dal punto di vista organizzativo diviene fondamentale la realizzazione di SPID (il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) che consentirà ai cittadini di accedere ai servizi in rete della PA mediante la carta d’identità elettronica e la carta nazionale dei servizi. Entro il 2017 tutta la PA dovrà permettere l’accesso ai propri servizi digitali tramite SPID.

Supporto fondamentale per la realizzazione di SPID sarà l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) quale riferimento anagrafico unico per tutta la PA, enti locali, società partecipate e i gestori di servizi pubblici. L’identificazione della cittadinanza potrà dunque partire dall’ANPR che costituisce un’unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l’intera pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Informatizzare i procedimenti significa dunque riuscire a dare una risposta organizzativa a tutte queste tematiche. Gli enti pubblici che si trovano ad affrontarle dovranno tuttavia effettuare anche delle scelte di carattere prettamente tecnologico, individuando gli strumenti attraverso cui ricevere istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte della cittadinanza. Contemporaneamente tali sistemi dovranno essere compatibili con l’identificazione del cittadino e consentire i pagamenti on line.

Risulta evidente la complessità che l’innovazione e la digitalizzazione della PA richieste dalle normative mettono in campo. Compito delle persone chiamate in causa per realizzare quanto detto è anche quello di rendere espliciti i miglioramenti che a tutto questo sono associati, permettendo di facilitare da un lato il lavoro di back-office della PA, dall’altro i contatti e le comunicazioni con i cittadini.

Obiettivo

L’obiettivo dell’evento è quello di presentare ai partecipanti le soluzioni individuate da SI.net per adempiere agli obblighi richiesti dagli scenari d’evoluzione della PA indicati dal legislatore. Verranno focalizzati i singoli aspetti legati all’informatizzazione dei procedimenti e a PagoPA proponendo soluzioni specifiche sia organizzative che tecnologiche.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutti coloro che lavorano nel mondo della PA come operatori o dirigenti fino ad un massimo 70 partecipanti.

Metodologia formativa

Nell’attuare l’evento formativo, i relatori utilizzeranno la metodologia della formazione d’aula contestualizzando la parte di spiegazione teorica agli ambiti specifici e agevolando così l’interazione tra i partecipanti e i formatori.

Articolazione didattica

Orario Argomento Relatore
9:00 – 9:15 Accoglienza e registrazione partecipanti
9:15 – 9:30 Saluti di benvenuto Paolo Tiberi
9:30 – 10:30 L’individuazione, lo studio e la digitalizzazione dei procedimenti a istanza di parte Paolo Tiberi
10:30– 11:00 La realizzazione dell’informatizzazione dei procedimenti in ambiente open source – HERALD Massimiliano Antonini
11:00 – 11:30 Coffee break
11:30– 12:00 PagoPA e il nodo dei pagamenti Paolo Tiberi
12:00 – 12:45 Il ruolo di SI.net quale partner tecnologico per l’adesione a PagoPa Massimiliano Antonini
12:45 – 13:30 Conclusione dei lavori, discussione plenaria.

Somministrazione dei questionari di soddisfazione dei partecipanti

Massimiliano Antonini / Paolo Tiberi

 Relatori:

  • Dott. Massimiliano Antonini: Formatore senior, Project Manager e Sviluppatore software presso SI.net Servizi Informatici s.r.l.;
  • Dott. Paolo Tiberi: Project Manager presso SI.net Servizi Informatici s.r.l. e Docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano.

Luogo e data

SALERNO – Lunedì 1 febbraio – presso il Grand Hotel Salerno, via Lungomare Tafuri n. 1.

CHIETI – Mercoledì 3 febbraio – presso la Sala Rossa della Camera di Commercio di Chieti, Via Pomilio n. 1, Chieti Scalo, Sede Centro Espositivo.

ROMA – Lunedì 8 febbraio – presso l’Hotel Genova, via Cavour n. 25, zona Stazione Termini.

Iscrizioni

Per aderire è necessario compilare il form on line cliccando qui, selezionando la sede di interesse.

Il corso è rivolto esclusivamente alle Pubbliche Amministrazioni. Il numero massimo di iscrizioni consentite per ogni ente è pari a 3. Nel caso in cui il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite massimo.

Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 328.4829677 .

_______________________________________________________

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.