Anagrafe Unica Digitale: partono i primi due Comuni

Facebook
Twitter
LinkedIn
People È partita il 14 dicembre la fase di attuazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per i primi due comuni pilota del progetto: Cesena e Bagnocavallo.


Le città di Cesena (97.131 abitanti) e Bagnacavallo (16.724 abitanti), dopo aver completato il processo di bonifica dei dati presenti fino ad oggi nelle singole anagrafiche comunali, hanno concluso e portato a termine il percorso di migrazione nella nuova anagrafe centrale.

La transizione proseguirà nei primi mesi del 2016 con il subentro degli altri 25 comuni che hanno partecipato alla fase di sperimentazione, per un totale di circa 6,5 milioni di cittadini coinvolti.

Martedì 15 dicembre, durante la riunione del gruppo di lavoro con i comuni pilota si definiranno tempistiche e modalità dettagliate di subentro che termineranno entro marzo 2016.

Le città di Milano e Roma per via della notevole quantità di dati pur avendo partecipato alla fase sperimentazione completeranno il subentro nella seconda metà del 2016.

Sulla base di questa prima fase di attuazione proseguirà la diffusione per tutti gli altri comuni italiani grazie ad un cronoprogramma che prevede il totale completamento del processo entro la fine del 2016.

L’anagrafe unica, una volta a regime, consentirà piena interoperabilità e standardizzazione dei dati anagrafici nazionali e permetterà il passaggio dalle oltre 8000 banche dati anagrafiche dei comuni ad un’unica banca dati centralizzata elevando l’accuratezza dei risultati ed evitando l’oneroso mantenimento delle banche dati proprietarie.

I criteri per l’interoperabilità e la standardizzazione dei dati alla base dell’anagrafe unica, oltre ad uniformare l’erogazione e la fruibilità dei servizi anagrafici digitali su tutto il territorio, permetteranno alle amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi che gestiscono banche dati di rilevanza nazionale, di acquisire informazioni consultando unicamente l’ ANPR.

L’ ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno, referente del progetto a cui partecipano l’ Anci in rappresentanza dei Comuni che mantengono la titolarità dei propri dati, la Sogei in qualità di partner tecnologico e AgID con il ruolo di coordinamento delle attività dei progetti del piano strategico crescita digitale e di supporto al Ministero degli Interni e al Dipartimento della Funzione Pubblica per la diffusione del sistema su tutte le amministrazioni.

Fonte: comunicato AgID

Per maggiori informazioni in merito all’ANPR e per esaminare i relativi riferimenti normativi, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito AgID.

 

______________________________________________________

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.