Testati per voi… MDaemon

Facebook
Twitter
LinkedIn
ufficio
Testati per voi…
Nell’ambito della rubrica di recensioni scritte dai nostri tecnici su prodotti e soluzioni tecnologiche testati sul campo, questa volta vi parliamo di MDaemon, il server di posta elettronica affidabile e sicuro che non richiede elevati costi per l’utente, semplifica i requisiti di messaggistica e possiede un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo.


Il server MDaemon Messaging, prodotto da Alt-nTecnologies – nota azienda nel settore della progettazione di software per la gestione di mailserver – è stato venduto ai clienti in oltre 90 paesi in tutto il mondo per soddisfare le esigenze di piccole e medie imprese. Si tratta di un server di posta affidabile e sicuro che non richiede elevati costi per l’utente, semplifica i requisiti di messaggistica e possiede un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo. Grazie ad esso è possibile gestire la posta elettronica di un’azienda appoggiandosi alla casella di un internet service provider oppure ospitare uno o più domini completi sulla propria rete.

Account
Il menu account include un sottomenu gruppi e modelli. Questi ultimi sono utilizzati per controllare i servizi e le funzioni disponibili per gli account appartenenti a diversi gruppi, a cui vengono quindi assegnati i relativi modelli. Pertanto, i gruppi possono essere usati per assegnare più impostazioni ad uno o più account in modo automatico.  Ad esempio, se si desidera assegnare un auto-responder ad un certo insieme di account, è possibile creare e denominare un modello che definisce il risponditore automatico, quindi assegnare tale modello a un gruppo e poi finalmente assegnare uno o più account al gruppo stesso: da quel momento, il modello determina le impostazioni auto-responder dell’account. È possibile, inoltre, decidere quali parti di impostazioni di un account devono essere incluse in un determinato modello.

Backup e ripristino
Il Backup e ripristino dei dati di MDaemon è semplice e veloce. Altri server di posta richiedono avanzate applicazioni di configurazione o di terze parti per il backup e il ripristino, ma con MDaemon è possibile eseguire il backup dei file di configurazione, della posta, delle cartelle pubbliche e di altre impostazioni con un semplice drag-and-drop.

Gestione degli allegati
Una delle funzioni che caratterizzano questo software è la gestione degli allegati: abilitandola, MDaemon rimuove gli allegati dai messaggi di posta elettronica in entrata e in uscita conservandoli in locale. Successivamente il server di posta inserisce, all’interno delle e-mail, un link dal quale l’utente può recuperare l’allegato avendo come risultato il risparmio dello spazio e della banda.

Configurazione client
Le caselle di posta elettronica dell’applicativo possono essere configurate con i più famosi client di posta come Windows Live Mail Outlook o Thunderbird  oppure possono essere gestite via web tramite WorldClient. Quest’ultimo è un modulo web che offre un facile accesso alla casella di posta, calendario, contatti, attività, note e documenti dall’ufficio, da casa o da qualsiasi luogo che disponga di connettività Internet. Fornito gratuitamente con l’acquisto di MDaemon WorldClient, invia e riceve messaggi da qualsiasi computer, smartphone o tablet connesso ad internet utilizzando i diversi browser web quali Internet Explorer, Chrome, Firefox, Opera e Safari.

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook