Anticorruzione, pubblicate le linee guida ANAC sul whistleblowing

L’ANAC ha definitivamente approvato, con la Determinazione n. 6 del 2015, le “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (“c.d. whistleblower)”

Obiettivo delle “Linee guida” è offrire agli enti pubblici italiani una disciplina applicativa delle stringate disposizioni di principio introdotte dalla legge n. 190/2012 (cd. “Legge Severino”) volte a incoraggiare i dipendenti pubblici a denunciare gli illeciti di cui vengano a conoscenza nell’ambito del rapporto di lavoro, contemporaneamente garantendo ad essi la tutela della riservatezza e la protezione contro eventuali forme di ritorsione che si possano verificare sempre in ambito lavorativo.

Nella pagina del sito di ANAC in cui è riportata la determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 è presente, oltre all’atto, anche lo schema della procedura proposta per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite all’interno dell’Amministrazione (all. 1a).

Inoltre, ANAC pubblica la propria procedura che sarà utilizzata per la gestione automatizzata delle segnalazioni di condotte illecite provenienti dalle altre Amministrazioni (all. 1b), oltre che il modulo per la segnalazione in formato pdf. Questo modulo deve essere salvato sul PC e aperto con Adobe Acrobat reader (vers. 8 e seguenti). Una volta compilato e salvato, il modulo va inviato all’indirizzo segnalazioni.presidente@anticorruzione.it, unitamente ad una copia di un documento di riconoscimento del segnalante e all’eventuale documentazione a corredo della denuncia.

Fonte: comunicazione sul sito dell’A.N.AC.

Ricordiamo che il prossimo 27 maggio si terrà a Legnano il corso “I siti Web della PA: Trasparenza, pubblicità e informazione”, fruibile successivamente anche in versione e-learning, nel corso del quale si analizzeranno anche i dettagli tecnici che hanno portato a questi risultati.

Clicca qui per scaricare la brochure dei prossimi corsi SI.net.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile visitare la nostra pagina tematica dedicata alla formazione.

_______________________________________________________

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Eventi e Scadenze

SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - termine preparazione piano di fascicolazione per l'anno successivo 30 novembre 2017
Seminario a Verona sulle Misure Minime Sicurezza ICT per le PA 30 novembre 2017
SCADENZA PA: adesione delle PA al circuito SPID 31 dicembre 2017
SCADENZA PA - Redazione attestazione misure di sicurezza adottate 31 dicembre 2017
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - redazione elenco dei fascicoli da trasferire nell'archivio di deposito 10 gennaio 2018
SCADENZA PA: UFF. PROTOCOLLO - riversamento registrazioni Protocollo Informatico 28 febbraio 2018
SCADENZA PA: Obiettivi di accessibilità 31 marzo 2018

Tweet recenti