Accessibilità siti internet, nuovi requisiti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pubblicati in Gazzetta Ufficale i nuovi “Criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità per i contenuti e i servizi forniti per mezzo di applicazioni basate su tecnologie Web”.

A seguito dell’emanazione delle nuove raccomandazioni internazionali (WCAG 2.0) da parte del W3C (World Web Wide Consortium) e dell’invito esteso ai 27 paesi membri da parte della Commissione europea di adottare tali raccomandazioni, si è reso necessario aggiornare il DM 8 luglio 2005, recante i “Requisiti tecnici, i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici“.

Un apposito gruppo di lavoro costituito presso il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’Innovazione tecnologica in collaborazione con il Formez – di cui hanno fatto parte i rappresentanti delle associazioni delle persone disabili maggiormente rappresentative, degli sviluppatori competenti in materia di accessibilità, dei produttori di hardware e software e degli organismi pubblici e privati, anche internazionali, operanti nel settore – ha approfondito il tema e proposto la revisione dell’allegato A del citato decreto.

Con la nuova disciplina si passa da 22 a 12 requisiti: una riduzione numerica a cui non corrisponde una riduzione delle attività sia per gli sviluppatori, sia per chi deve verificare i requisiti.

Per un approfondimento, leggi l’articolo “Nuovi requisiti di accessibilità: cosa cambia per la PA (e non solo)”, di Roberto Scano, pubblicato sul sito dell’IWA.

________________________________________________________

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT nella PA e nelle Aziende iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook