Open Data disponibili sul portale INPS

Facebook
Twitter
LinkedIn
L’INPS ha pubblicato sul suo portale istituzionale una nuova sezione dedicata agli Open Data, i dati liberamente accessibili e consultabili da cittadini, aziende, enti, istituzioni.

Il progetto Open Data si sviluppa all’interno del percorso evolutivo dell’INPS, orientato all’aumento della trasparenza e della qualità dei servizi al cittadino attraverso il ricorso alle più recenti innovazioni tecnologiche.

Nella sezione dedicata verranno progressivamente pubblicati una serie di dati gestiti dall’Istituto, categorizzati per argomento, fonte e periodo. La voce Open Data è divisa a sua volta in due sottosezioni: “Informazioni” (cosa sono, a che cosa servono e come si usano) e “Open Data Inps” (il database vero e proprio).

La sezione ospita esclusivamente tipologie di dati che favoriscono il riutilizzo auspicato nei principi che regolano l’Open Government: reperibilità, fruibilità, riusabilità. Per riutilizzo, come specificato sul sito dell’INPS, si intende “l’uso del dato in possesso di enti pubblici da parte di persone fisiche o giuridiche a fini, commerciali o non commerciali, diversi dallo scopo iniziale per il quale il documento che lo rappresenta è stato prodotto nell’ambito dei fini istituzionali” (Direttiva 2003/98/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio). Il riutilizzo è legato alle licenze d’uso indicate nelle rispettive schede di descrizione dei relativi dataset.

Fra gli argomenti trattati vi sono le aliquote contributive ai requisiti pensionistici, i dati relativi alle prestazioni a sostegno del reddito  e quelli riguardanti gli osservatori sulle varie tipologie di lavoratori. I dati aperti possono essere liberamente consultati dai cittadini e utilizzati da operatori pubblici e privati per condurre ricerche, produrre soluzioni informatiche o anche per agevolare la condivisione e il confronto di informazioni tra gli enti e le istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie.

L’INPS intende così aderire alle direttive europee in materia di condivisione dei dati degli enti pubblici. Il tema dell’Open Data rientra, tra l’altro, all’interno delle attività previste dal Decreto Semplificazioni introdotto dal Governo Monti.

Fonte: sezione Open Data sito INPS

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.