Monade, il nuovo sistema di monitoraggio e controllo per Siatel v2.0-PuntoFisco

Facebook
Twitter
LinkedIn
Al fine di permettere agli Utenti Amministratori locali di monitorare e controllare l’utilizzo di Siatel v2.0 – PuntoFisco, l’Agenzia delle Entrate ha esteso, a partire dal 5 marzo 2012, a tutti gli Enti che accedono all’Anagrafe Tributaria, uno specifico servizio chiamato Monade.

Il sistema Monade invia una e-mail all’Utente Amministratore locale qualora rilevi degli accessi inconsueti all’Anagrafe Tributaria da parte di uno o più utenti operatori dell’Ente stesso. Successivamente alla ricezione della e-mail, l’Utente Amministratore locale potrà accedere al sistema per visualizzare e scaricare un rapporto dettagliato degli accessi che hanno causato l’avviso. Questo rapporto dovrà essere stampato e presentato al Supervisore affinché questi possa intervenire con immediatezza, al fine di impedire eventuali accessi impropri o comunque in violazione della convenzione o della normativa in materia di protezione dei dati personali. Il Supervisore è infatti il soggetto preposto all’individuazione degli utilizzatori del sistema, delle abilitazioni e dei profili di accesso ai dati ad essi assegnati in relazione alle funzioni effettivamente svolte ed  alla corretta applicazione delle regole di sicurezza tecnico organizzative previste in Convenzione.

L’accesso al sistema Monade avviene su internet, tramite una connessione sicura, utilizzando il collegamento che verrà indicato nella e-mail di avviso inviata all’Utente Amministratore. Le credenziali di accesso sono le  stesse di cui l’Utente Amministratore già dispone.

Al fine di rendere efficace il sistema Monade ed adempiere a quanto stabilito nella convenzione, il Responsabile della Convezione deve informare – con ogni consentita urgenza ed eventualmente per il tramite del Supervisore – tutti gli Utenti Amministratori locali del suo Ente affinché:
1. accedano al sistema Gestione Utenti, inserendo le consuete credenziali di accesso;
2. entrino sulla propria posizione;
3. verifichino – nella sezione “Gestione Anagrafica” – la correttezza del loro indirizzo e-mail e recapito telefonico, inserendoli se non fossero presenti o aggiornandoli qualora fossero errati.
In questa maniera, saranno automaticamente abilitati al sistema Monade e potranno così ricevere le e-mail di allarme e verificare il dettaglio degli accessi.
In considerazione della rilevanza delle informazioni trattate da Monade, il suo utilizzo da parte degli Utenti Amministratori deve avvenire nel rigoroso rispetto delle finalità previste.

Fonte: comunicazione del team di supporto migrazione SIATEL.
Per informazioni: entrate.supportomigrazionesiatel@agenziaentrate.it

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook. Iscriviti alla nostra newsletter.

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.