Linea Amica – nuova tab di accesso ai servizi della PA sul profilo Facebook

Facebook
Twitter
LinkedIn
Sulla pagina ufficiale Facebook di Linea Amica è stata implementata la nuova custom tab dedicata ai servizi della PA. I cittadini, anche attraverso il social network, possono ora accedere all’elenco dei servizi disponibili online, quali informazioni, moduli e transazioni.

Il portale www.lineaamica.gov.it – che vi abbiamo già presentato al momento del suo lancio nell’aprile del 2011 – consente di chiedere assistenza online nei rapporti con la PA; cercare informazioni nei siti web pubblici; accedere ai servizi online; conoscere i nuovi diritti introdotti dalle riforme; valutare la PA e verificarne i costi; consultare l’enciclopedia delle domande e risposte e le notizie utili; trovare numeri, indirizzi e mappe degli uffici pubblici.

Ma Linea Amica non è solo un sito internet, è anche web radio ed è presente su Facebook, Twitter e YouTube. Un esempio di eccellenza nell’utilizzo del web 2.0 da parte dell’Amministrazione italiana e un importante servizio online offerto al cittadino di cui probabilmente si parla troppo poco e che meriterebbe maggiori attenzioni da parte di cittadini, operatori pubblici e media.

Ma vediamo com’è strutturata la nuova custom tab su Facebook: si tratta di un app che consente di accedere con un click a informazioni e servizi raggruppati in categorie.

CASA
Da questa sezione è possibile accedere, tra l’altro, a rilevazioni ed elaborazioni delle informazioni di carattere tecnico-economico relative ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita, oltre ad alcuni link delle associazioni professionali.

CULTURA
Informazioni sugli eventi culturali (mostre, conferenze, convegni, seminari, presentazioni cataloghi ecc.) e sui luoghi della cultura in Italia, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Permette di accedere alle fonti dedicate alla cultura oggi disponibili online ed integra le principali attività di digitalizzazione già in atto a livello nazionale; promuove la trasformazione delle biblioteche da contenitori strutturati  di testi scritti (monografie, periodici) e dei relativi cataloghi, in contenitori di oggetti digitali (testi, immagini di testi, immagini fisse ed in movimento, suoni ecc.) immediatamente fruibili in formato elettronico.
La ricerca nei Cataloghi storici consente, inoltre, la consultazione di oltre 200 cataloghi storici digitalizzati appartenenti alle istituzioni culturali italiane per un totale di circa 7 milioni di immagini.
Tramite l’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale-SBN è possibile effettuare una ricerca bibliografica, semplice o avanzata, sui cataloghi delle oltre 3500 biblioteche italiane ed appartenenti a Università, Enti locali, Istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.

GIUSTIZIA
Questa sezione consente di entrare nell’Amministrazione centrale della giustizia per raggiungere velocemente informazioni e alcuni servizi online, tra cui: il processo civile tematico; “Italgiure Web” (Informazioni di natura giuridica per utenti sia pubblici che privati, professionisti e non); il ricorso online al Giudice di Pace; consultazione ricorsi; “Giustizia Map” (indirizzi e numeri telefonici di uffici giudiziari, istituti penitenziari, uffici di esecuzione penale esterna, strutture minorili, archivi notarili, commissariati agli usi civici e direzioni antimafia, ricercabili anche a partire dal territorio per il quale sono competenti o in cui operano); liquidazione spese di giustizia, moduli online del Ministero della Giustizia con l’esatta indicazione dell’ufficio che li accetta.

IMPRESE
La sezione è dedicata ai servizi di orientamento, informazione, formazione, consulenza e assistenza per l’avvio dell’attività economica a supporto di aspiranti imprenditori e i neo-imprenditori organizzati dalle Camere di Commercio. Offre inoltre informazioni su come gestire un’attività; certificazioni; Info-Impresa; attività promozionali; investimenti all’estero; tutela impresa e consumatore.
Troviamo anche collegamenti con Impresainungiorno.gov.it (il servizio telematico nazionale che mira a facilitare le comunicazioni tra impresa e PA) e Impresa.gov.it (la PA per l’Impresa).

ISTRUZIONE
In questa sezione sono raccolti alcuni servizi online del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Tanti i collegamenti presenti, tra cui: “InnovaScuola“, il portale dei servizi scuola-famiglia; il portale dello Studente, che offre notizie ufficiali e aggiornate sul mondo degli studenti, permette di scoprire le nuove agevolazioni allo studio, di usufruire delle convenzioni online, partecipare alle discussioni sul forum e molto altro; il progettoScuolamia” che mette a disposizione strumenti e servizi online volti a favorire la comunicazione tra scuola e genitori, semplificare le relazioni amministrative tra famiglie e le istituzioni scolastiche, facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei propri figli attraverso la realizzazione di un insieme di servizi innovativi.

LAVORO
Questa sezione costituisce il punto di accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale attraverso Clicklavoro“, il lavoro a portata di click per l’impresa e il cittadino. E’ possibile, tra l’altro, accedere ai servizi offerti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alle informazioni necessarie per il loro corretto e agevole utilizzo.

SALUTE
Il Ministero della Salute pone al servizio dei cittadini e degli operatori un nuovo strumento, interamente gratuito, per la consultazione degli atti normativi e di alcuni atti amministrativi in materia sanitaria. Un’opportunità utile per quanti operano in sanità, ma anche per il cittadino che voglia essere debitamente informato sui propri diritti e prerogative in tema di assistenza sanitaria: il portale Normativa Sanitaria“.
In questa sezione è, inoltre, possibile accedere ad alcuni servizi e informazioni online, tra cui: certificati telematici di malattia, registrazione servizi INPS, esenzione dal ticket, trova le Aziende Sanitarie Locali.

SICUREZZA
Vengono riportate alcune categorie di servizi relativi alla sicurezza, tra cui: denunce via web a Polizia di Stato e Carabinieri; richieste di passaporto online; ubicazione degli Uffici di Polizia e Carabinieri; ricerca veicoli e targhe rubate; banche dati oggetti rinvenuti e smarriti. Sono presenti inoltre il servizio onlineDove siamo nel mondo” (che permette all’Unità di Crisi di stimare in modo più preciso il numero dei connazionali presenti in aree di crisi, individuarne l’identità e pianificare gli interventi di assistenza qualora sopraggiunga una grave situazione d’emergenza) e il link a “Viaggiare Sicuri” a cura del Ministero Affari Esteri (contiene utili informazioni relative ai servizi che il dicastero mette a disposizione dei cittadini sia in Italia che all’estero).

SERVIZI INAIL
Sono raggruppate alcune applicazioni messe a disposizione dall’Istituto previa registrazione. Sono inoltre disponibili diversi moduli online.

SERVIZI EX INPDAP
L’Istituto nell’ambito del Progetto mobile mette a disposizione di cittadini e imprese una serie di servizi per dispositivi su piattaforme mobili iPhone e Android.
Tramite quest’area si accede, previa registrazione, ai servizi online suddivisi per tipologia di utente e scaricare la modulistica associata.

SERVIZI INPS
Sono raccolti alcuni servizi e moduli offerti online, organizzati secondo la tipologia di utenti cui sono destinati: i pensionati e i lavoratori dipendenti di amministrazioni ed enti pubblici, i patronati e i Caf, gli enti pubblici e le amministrazioni statali, gli operatori finanziari, il personale dipendente dell’Istituto.

TASSE
In questa sezione sono raggruppate alcune applicazioni messe a disposizione dei contribuenti (alcune senza necessità di registrazione) per agevolare lo svolgimento di alcuni adempimenti fiscali.

TRASPORTO
Troviamo alcuni servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a cui Cittadini, Operatori Professionali e Imprese possono accedere previa registrazione.

TURISMO
La sezione è dedicata ad alcuni servizi online dal sito ufficiale del turismo in Italia e alle iniziative del governo come i Buoni Vacanze Italia.

Segui SI.net anche su Twitter e su Facebook

Per informazioni sui servizi offerti da SI.net per accompagnarti nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica, scrivi a comunicazione@blog.sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.