Corso a Legnano sul Codice dell’Amministrazione Digitale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Giovedì 9 giugno SI.net terrà presso la sua sede di Legnano un seminario sul Codice dell’Amministrazione Digitale. Si analizzeranno in particolare le ultime innovazioni normative e le conseguenze che queste porteranno nella gestione dei processi documentali delle PA.

Lo scorso 25 Aprile è stata la prima scadenza normativa indicata nella nuova versione del Codice dell’Amministrazione Digitale: si tratta di una roadmap molto intensa, che nell’arco di quindici mesi dall’entrata in vigore del CAD interverrà su molti aspetti legati allo sviluppo nazionale dell’ICT.

Molti sono i principi innovativi di questa nuova versione, che toccano sia elementi operativi (novità per le firme elettroniche, la posta certificata, i documenti informatici e la gestione documentale) che organizzativi (l’interscambio di dati tra PA, la progettazione dei servizi on line, l’organizzazione dell’ICT, la gestione dei piani di emergenza).

Tutto ciò dovrà necessariamente portare nelle PA un rinnovato approccio alla gestione dei procedimenti amministrativi, per integrare i nuovi strumenti di lavoro attraverso la conoscenza degli aspetti tecnologici, operativi e normativi che li contraddistinguono.

L’obiettivo del seminario è quello di fare il punto sull’attuale tessuto normativo per far fronte agli obblighi di legge e cogliere le reali opportunità delle innovazioni introdotte. Sarà dedicata  particolare attenzione all’analisi delle ricadute sul piano organizzativo e operativo e alle prossime scadenze sancite nel Codice dell’Amministrazione Digitale.

PROGRAMMA
Il D.Lgs. 235/2010 e le modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale
Gli obblighi e le scadenze del processo di digitalizzazione delle PA
L’albo on line: istruzioni per l’uso
Gli strumenti della digitalizzazione: la firma digitale, documenti e fascicoli informatici, la Posta Elettronica Certificata

IL DOCENTE
Il Dott. Andrea Escalante è Senior Consultant presso il Gruppo SI.net Informatica. Si occupa di docenze e sviluppo di progetti innovativi per le PA. E’ specializzato in tematiche relative alla gestione documentale e alla dematerializzazione dei procedimenti amministrativi.

INFO E ADESIONI
Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata entro il giorno precedente il corso. Nel caso in cui il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione