Corso a Legnano e Bussero – La Privacy nel web: norme, cautele e casi concreti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Corso a Legnano: 23 marzo 2011

Il corso fornirà criteri pratici e normativi capaci di coniugare il rispetto della privacy con le esigenze di pubblicità legale e di gestione dell’attività lavorativa, affrontando diverse tematiche legate al web: dall’albo pretorio alla posta elettronica fino alla navigazione internet.

Lo scorso settembre il Garante della Privacy ha comminato una sanzione di 40.000 euro ad una Regione per aver pubblicato online dei dati sanitari non indispensabili: è solo l’ultimo caso di un fenomeno piuttosto frequente, che riguarda l’impropria diffusione sul web di dati personali da parte delle PA.
Il rischio è ancora più elevato in seguito all’entrata in vigore della normativa sull’albo pretorio online, che impone l’obbligo di pubblicità legale per molti documenti delle PA tramite la loro pubblicazione in internet: questa forma di diffusione reca in sé nuove criticità, legate all’ubiquità e alla permanenza dei dati tipiche del web.
Obiettivo del corso è l’analisi di questi fattori e l’individuazione di adeguate cautele che consentano un trattamento dei dati proporzionato alle finalità, nel rispetto delle normative: verranno approfonditi i provvedimenti generali del Garante della Privacy sulle tematiche legate al web (pubblicazione online, posta elettronica, navigazione internet) e alcuni pareri espressi su casi concreti.

E’ possibile frequentare il corso, alternativamente, nelle sedi di:

Bussero: martedì 22 marzo 2011
Legnano: mercoledì 23 marzo 2011

PROGRAMMA

09.00 Registrazione partecipanti
09.30 LA DIFFUSIONE DI DATI SUL WEB: LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
10.30 CASI CONCRETI – Lo strano caso dei redditi on line, la diffusione di dati sanitari, il web che non dimentica
11.30 POSTA ELETTRONICA E INTERNET: LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
12.00 CASI CONCRETI – Posta elettronica aziendale e privacy del dipendente, il monitoraggio della navigazione internet, lo spam selvaggio
12.45 Sessione di domande e Risposte
13.00 Termine dei lavori

IL DOCENTE
Aldo Lupi è Senior Consultant di SI.net. Si occupa di docenze e sviluppo di progetti innovativi per le PA. E’ specializzato in tematiche relative alla Privacy, al Protocollo Informatico e ai processi di acquisizione di forniture ICT.

INFO E ADESIONI
Per informazioni è possibile scrivere a formazione@blog.sinetinformatica.it oppure chiamare al numero 0331.576848. Per aderire è necessario inviare via fax al numero 0331.466302 la scheda di adesione allegata entro il giorno precedente il corso. Nel caso in cui il numero di adesioni superi la capienza della sala, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine di ricezione fino al raggiungimento del limite.

Scarica il programma completo e il modulo di adesione